Home Page » Sul Territorio » Archivio Notizie Caritas Diocesane » 2022 » Settembre » Caritas Perugia - Città d. Pieve
Martedì 20 Settembre 2022
Caritas Perugia - Città d. Pieve   versione testuale
Giornata mondiale dell'Alzheimer: tavola rotonda

Si terrà mercoledì mattina 21 settembre (ore 9.30-12.30), presso il “Villaggio della Carità” di Perugia (via Montemalbe 1, zona via Cortonese), una iniziativa di rilevanza sociale promossa in occasione della Giornata mondiale dell’Alzheimer, che vede coinvolte la Caritas diocesana e l’A.M.A.T.A. Umbria odv, l’Associazione Malati Alzheimer e Telefono Alzheimer, nata nel capoluogo umbro 25 anni fa grazie all’opera di un gruppo di geriatri, volontari e familiari impegnati nell’assistenza di anziani e malati di Alzheimer.

Si tratta di un’iniziativa che rientra nel progetto “Fili d’argento” della Caritas diocesana avviato lo scorso ottobre, un sostegno concreto della Chiesa alla popolazione anziana autosufficiente. Il progetto “Fili d’argento” comprende, attualmente, i laboratori di “orticoltura” e di “cucito creativo”, entrambi ospitati nel complesso del “Villaggio della Carità”.

Al centro della mattinata dedicata all’Alzheimer è in programma una tavola rotonda con intervalli musicali, che vedrà intervenire studiosi ed esperti di una patologia che in Italia colpisce più di un milione di persone. Nella sola Umbria ne sono affetti oltre 10mila anziani. Da recenti studi risulta che questa patologia nei Paesi sviluppati è in diminuzione, mentre preoccupa non poco l’aumento in quelli sottosviluppati, in primis del continente africano. Si nota un costante decremento dell’Alzheimer nei Paesi in cui le condizioni di vita, di cure sanitarie e di socialità sono elevate, ma i dati promettenti potrebbero subire un’inversione se si dovessero accentuare situazioni di povertà dovute al persistere della crisi economica.