Page 11 - index
P. 11


Rapporto 2014 sulla povertà e l’esclusione sociale in Italia


Macro regIonI
TABELLA 3 condIzIonI proFeSSIonalI
Nord Centro Sud Totale
Utenti dei Centri Disoccupato 54,9 70,2 53,9 61,3
di Ascolto
Caritas per Occupato 30,4 17,7 15,1 22,9
cittadinanza e Casalinga 5,4 4,1 12,7 5,8
macroregione.
Anno 2013 - Pensionato 3,9 4,4 10,0 5,0
valori % su Inabile 1,6 1,4 1,5 1,5
100 persone
della stessa Studente 1,2 0,6 0,6 0,9
macroregione Altro 2,7 1,6 6,2 2,7
Totale 100,0 100,0 100,0 100,0
(valore assoluto) (47.794) (45.481) (14.906) (108.181)

Dati mancanti: 27.120

Tutti gli elementi fn qui richiamati concorrono a confermare il trend di una progres-
siva “normalizzazione sociale” dell’utenza Caritas, da noi segnalata in altre preceden-
ti pubblicazioni, e che rende l’universo dolente che si rivolge ai CdA della Caritas sem-
pre meno coincidente con i profli della grave marginalità sociale. Si evidenzia allo stesso
tempo una forte connotazione di problematicità legata alla dimensione occupazionale,
ancor più preoccupante se proiettata nella prospettiva del futuro possibile: la mancanza
di lavoro che caratterizza gran parte degli utenti (63,6% di disoccupati tra i 15-64enni),
associata alla forte carenza di formazione degli utenti nella stessa fascia di età (64,3%
di persone con titoli di studio uguali o inferiore alla scuola media inferiore), lascia intra-
vedere per tali soggetti diffcili prospettive di inserimento lavorativo e, in ultima analisi, di
(re) inserimento sociale.




TABELLA 4 lIvellI dI StudIo % % cumulata
Utenti dei Analfabeta 2,5 2,5
CdA Caritas
per livello di Nessun titolo 4,0 6,5
istruzione. Licenza elementare 16,3 22,8
Anno 2013
| % sul totale Licenza media inferiore 41,5 64,3
delle persone Diploma professionale 10,5 74,8
Licenza media superiore 19,2 94,0
Diploma universitario 0,9 94,9
Laurea 5,1 100,0
Totale 100,0 /
Altro* 1.017


Dati mancanti: 46.858 4

* la voce Altro comprende livelli di studio differenti tra di loro, non univocamente
riconducibili alle categorie utilizzate nella tabella.


3 | grandI e pIccolI probleMI
Non tutte le persone che si rivolgono alla Caritas si caratterizzano per una condizio-
ne di indigenza o vulnerabilità economica. Le problematiche che emergono dai colloqui
nei CdA sono invece di eterogenea natura, anche se in gran parte tendono a concentrarsi
numericamente sulla dimensione del bisogni materiali (reddito, lavoro, casa).
Nello specifco, nel corso del 2013 il problema-bisogno più frequente degli utenti dei
CdA Caritas è stato quello della povertà economica (59,2% del totale degli utenti), segui-

9
   6   7   8   9   10   11   12   13   14   15   16