Home Page » Cosa puoi fare tu » Servizio civile » Bandi » Bando volontari servizio civile 2018 
 
Lunedì 20 Agosto 2018
Bando volontari servizio civile 2018   versione testuale

 

GRADUATORIE PROGETTI BANDO 20 AGOSTO 2018

Graduatorie approvate dal

Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale

Avvio dei progetti: 15 gennaio 2019


Il 20 agosto 2018 il Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale ha emanato un Bando nazionale volontari per la selezione di 28.967 giovani da impiegare in progetti di servizio civile in Italia e all'estero.

Caritas Italiana vede finanziati 198 progetti in Italia, per un totale di 1.394 posti, e 6 progetti all'estero per 42 posti. La scadenza per le domande da parte dei giovani è il 28 settembre 2018. Tutte le informazioni tecniche sul Bando sono disponibili sul sito del Servizio Civile Nazionale.  

Le domande vanno presentate direttamente all'Ente proponente il progetto, in questo caso alla Caritas Diocesana che propone il progetto. Possono essere presentate a mano entro le ore 18.00 del 28 settembre, oppure possono essere inviate a mezzo posta con raccomandata A/R o con PEC (Posta Elettronica Certificata, intestata a chi presenta la domanda), tramite compilazione dell'Allegato 3 (.pdf e .doc), dell'Allegato 4 (.pdf e .doc) e dell'Allegato 5 (.pdf e .doc), entro il 28 settembre 2018.

Attenzione: Le domande trasmesse con modalità diverse da quelle indicate non saranno prese in considerazione. In particolare, non saranno accolte le domande inviate via e-mail o via fax. Le domande inviate all'indirizzo PEC saranno accettate solo se provenienti da un indirizzo PEC intestato all'aspirante volontario. Si invita, infine, a verificare che la propria PEC sia abilitata all'invio nei confronti di soggetti priivati e non solo nei confronti della Pubblica Amministrazione (come ad esempio nel caso di PEC con dominio .gov).
 
Possono presentare domanda coloro che si trovano in una delle seguenti condizioni:
  • cittadino italiano
  • cittadino degli altri paesi dell'Unione europea;
  • cittadino non comunitario regolarmente soggiornante in Italia.
 
Per partecipare al Bando occorre:
  • aver compiuto il diciottesimo anno di età e non aver superato il ventottesimo anno di età (28 anni + 364 giorni) alla data di presentazione della domanda;
  • non aver riportato condanna anche non definitiva alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo ovvero ad una pena della reclusione anche di entità inferiore per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti, ovvero per delitti riguardanti l’appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici o di criminalità organizzata;
Qualora si intenda partecipare alla riserva di posti destinata ai giovani FAMI, prevista per 4 progetti di altrettante Caritas diocesane da realizzarsi in Italia, occorre anche essere titolare di protezione internazionale (ossia rivestire lo status di rifugiato o essere titolare di protezione sussidiaria) o di protezione umanitaria; tali condizioni sono attestate dal permesso di soggiorno in formato elettronico rilasciato dalla Questura competente per territorio.

Insieme alla domanda bisogna presentare copia del documento di identità in corso di validità.
 
 
Non è possibile presentare domanda per più di un progetto, pena l'esclusione dalla partecipazione a tutti i progetti a cui si riferisce il bando.

Non possono presentare domanda i giovani che:
a) abbiano già prestato o stiano prestando servizio civile nazionale, oppure abbiano interrotto il servizio prima della scadenza prevista;
b) abbiano in corso con l’ente che realizza il progetto rapporti di lavoro o di collaborazione retribuita a qualunque titolo, ovvero che abbiano avuto tali rapporti nell’anno precedente di durata superiore a tre mesi.

Non costituiscono cause ostative alla presentazione della domanda di servizio civile:

  • aver interrotto il servizio civile nazionale a conclusione di un procedimento sanzionatorio a carico dell’ente originato da segnalazione dei volontari;
  • aver già svolto il servizio civile nell’ambito del programma europeo "Garanzia Giovani" e nell’ambito del progetto sperimentale europeo International Volunteering Opportunities for All.

Non possono partecipare alla selezione gli appartenenti ai corpi militari e alle forze di polizia.



Qui di seguito, suddivisi per regione ecclesiastica, si possono leggere i testi dei progetti di servizio civile in Italia (in formato pdf compressi con winrar), proposti dalle singole Caritas diocesane (N.B. alcuni progetti sono realizzati in due o più diocesi):
in giallo sono evidenziate le 4 Caritas che propongono progetti per "volontari FAMI" (per un totale di 11 posti)

 

ABRUZZO-MOLISE
Campobasso
 
BASILICATA
 
 
CALABRIA  
 
CAMPANIA  
 
EMILIA ROMAGNA  
 
Rimini (un progetto con 2 posti FAMI)
 
LAZIO  
 
Civita Castellana
Frosinone-Veroli-Ferentino (progetto con 2 posti FAMI)
LIGURIA  
 
LOMBARDIA  
 
MARCHE  
 
 
PIEMONTE-VALLE D'AOSTA  
 
PUGLIA  
 
 
SARDEGNA  
 
SICILIA  
 
Piana degli Albanesi
Piazza Armerina
Ragusa (un progetto con 4 posti FAMI)
TOSCANA  
 
Arezzo-Cortona-Sansepolcro e Fiesole (progetto con 3 posti FAMI)
TRIVENETO  
  Verona
UMBRIA  
 
   
 
Inoltre, sono qui disponibili i 6 progetti di servizio civile all'estero:
 
Guarda il video-racconto dei volontari del servizio civile in Caritas.
 
Per ulteriori informazioni: Ufficio Servizio civile Caritas Italiana (ATTENZIONE: non utilizzare questa e-mail per inviare la domanda di servizio civile)