Home Page » Area Stampa » Pubblicazioni » Libri » Libri 2015 » 2° Rapporto sulla Protezione Internazionale in Italia
Martedì 10 Novembre 2015
2° Rapporto sulla Protezione Internazionale in Italia   versione testuale
Si è svolta oggi 22 settembre alle 11.00, nella Sala Conferenze dell’ANCI (via dei Prefetti 46, Roma), la conferenza stampa di presentazione del Rapporto 2015 sulla Protezione Internazionale in Italia, frutto del lavoro congiunto, per il secondo anno consecutivo, tra ANCI, Caritas Italiana, Cittalia, Fondazione Migrantes e Sprar, in collaborazione con UNHCR (vai al comunicato finale).

Il Rapporto è una ricerca approfondita che mira a sgombrare il campo da approssimazioni e luoghi comuni sul fenomeno dei migranti forzati e rifugiati, e permette una più completa e reale lettura dello scenario internazionale, europeo ed italiano. Il Rapporto integrale è stao anche oggetto di una Tavola rotonda che si è tenuto il 24 settembre al Conference Centre di Milano-Expo.

Rapporto in versione integrale  -  Sintesi

Alla conferenza stampa di Roma sono intervenuti: Matteo Biffoni (Sindaco di Prato, Delegato immigrazione ANCI), mons. Gian Carlo Perego (Direttore Generale Fondazione Migrantes), don Francesco Soddu (Direttore Caritas Italiana - vai all'intervento), Carlotta Sami (Portavoce UNHCR), prefetto Angelo Malandrino (Ministero dell'Interno) e l'on. Gennaro Migliore (Presidente Commissione d’inchiesta sul Sistema di accoglienza).

La tavola rotonda di Milano ha analizzato in particolare il ruolo dello Stato, degli Enti Locali e del Terzo Settore in stretta relazione con il tema delle migrazioni forzate e dell'accoglienza dei richiedenti protezione internazionale nel nostro Paese. Sono intervenuti: Matteo Biffoni (Sindaco di Prato, Delegato immigrazione ANCI), Daniela Di Capua (SPRAR), Laurens Jolles (UNHCR), Oliviero Forti (Ufficio immigrazione Caritas Italiana), sen. Luigi Manconi (Commissione straordinaria tutela e promozione diritti umani del Senato della Repubblica, prefetto Mario Morcone (Ministero dell'Interno) e mons. Gian Carlo Perego (Direttore Generale Fondazione Migrantes).