Home Page » Sul Territorio » Archivio Notizie Caritas Diocesane » 2022 » Marzo » Caritas Reggio Emilia - Guastalla
Giovedì 17 Marzo 2022
Caritas Reggio Emilia - Guastalla   versione testuale
Artigiani di pace: testimonianze e preghiere per la pace

«Dov’è tuo fratello?» (Gen 4,9). Questa domanda oggi ci provoca e ci inquieta, ci scuote e ci spinge a unire le nostre preghiere e le nostre forze: perché mio fratello è in Ucraina, in Russia, in fuga da ogni guerra. Mio fratello è in cerca di pace. Sentirsi famiglia è la forza più grande della comunità cristiana e abbiamo deciso di promuovere un momento per ritrovarci come famiglia.

Sabato 19 marzo alle 18.30 in piazza San Prospero a Reggio Emilia si riunirà tutta la Diocesi di Reggio Emilia – Guastalla per rispondere a questa domanda. L’evento si chiamerà “Artigiani di pace” perché siamo persone che con l’anima e con le mani vogliono costruire un mondo di pace.

Pevisti gli interventi di don Giuseppe Dossetti; Nicola Ortolani, in rientro da Sighet, per portare aiuto ai profughi ucraini. Introdurrà la preghiera padre Mykhaylo Khromyanchuk, assistente presbitero extradiocesano per il servizio e l’assistenza pastorale agli ucraini cattolici. L’incontro si concluderà con una fiaccolata pensando alla luce come simbolo di speranza e di fratellanza e con l’intervento di S.E. Giacomo Morandi.

L’evento è organizzato da Associazione Sud chiama Nord, Agesci di Reggio Emilia, Centro di cooperazione missionaria – onlus, Azione Cattolica Reggio Emilia, Centro di cooperazione missionaria – onlus, Ordine francescano secolare, Diocesi di Reggio Emilia-Guastalla attraverso il Servizio per la Pastorale Giovanile, Centro Missionario Diocesano di Reggio Emilia e Caritas diocesana di Reggio Emilia – Guastalla.