Home Page » Sul Territorio » Archivio Notizie Caritas Diocesane » 2021 » Dicembre » Caritas del Nord-Est 
Lunedì 20 Dicembre 2021
Caritas del Nord-Est   versione testuale
Incontro sulla Rotta Balcanica "L'inverno dell'umanità"
  
Martedì 21 dicembre 2021, alle ore 20:30, le Caritas della Delegazione Nord-Est (Friuli Venezia Giulia, Trentino Alto Adige e Veneto), organizzano un’incontro in streaming sul canale YouTube della Caritas Tarvisina sulla drammatica situazione dei migranti lungo la Rotta Balcanica. Interverranno Daniele Bombardi, coordinatore di Caritas Italiana per l’area balcanica che opera direttamente sul campo, e Laura Stopponi, responsabile dell’Ufficio Europa di Caritas Italiana.

Dalla Bosnia alla Serbia, alla Polonia, alla Bielorussia, passando per la Grecia, tutti siamo testimoni di una disumanità che stride con i valori su cui è fondata l’Unione europea. Il dialogo fra stati membri è necessario, ma è altrettanto necessario ribadire che alcuni valori non sono negoziabili, a partire dall’accoglienza e dalla protezione di chi, per una ragione o un’altra, è costretto a lasciare la propria casa.

La crisi dei migranti in questi giorni ha posto nuovamente l’attenzione sulla cosiddetta Rotta Balcanica, il percorso spesso utilizzato da chi, proveniente principalmente da Afghanistan, Pakistan e Siria, cerca di raggiungere l’Unione europea alla ricerca di un futuro migliore. Una meta che diventa sempre più difficile e molti sono costretti a dormire all’aperto, in condizioni di estrema precarietà, fino a volte a morire di freddo.