Home Page » Sul Territorio » Archivio Notizie Caritas Diocesane » 2021 » Aprile » Caritas Cagliari
Giovedì 15 Aprile 2021
Caritas Cagliari   versione testuale
Convegno online Giovani e Volontariato "La carità, la fraternità, l'amicizia sociale"

Venerdì 16 aprile 2021 si svolgerà online il Convegno diocesano annuale Giovani e Volontariato. Titolo: “La carità, la fraternità, l’amicizia sociale”. È organizzato dalla Caritas diocesana di Cagliari in collaborazione con la Consulta diocesana delle associazioni di Volontariato. Si tratterà del momento conclusivo dei percorsi formativi portati avanti durante l’anno dalla Caritas diocesana destinati ai giovani e ai volontari adulti; sarà inoltre un’importante occasione di riflessione rivolta a tutto il mondo del volontariato su come rimettere al centro la persona, la dignità umana e l’amicizia sociale in questi tempi di pandemia, segnati da distanziamento e frammentazione nelle relazioni ordinarie, alla luce del messaggio di Papa Francesco nell’enciclica "Fratelli tutti".

L’iniziativa sarà articolata in due sessioni: quella della mattina (ore 9-13), destinata al mondo giovanile e alle scuole superiori e quella del pomeriggio (ore 16-18), rivolta a tutto il mondo del volontariato.

Dopo l’introduzione ai lavori del direttore della Caritas diocesana don Marco Lai e i saluti dell’arcivescovo di Cagliari mons. Giuseppe Baturi e delle autorità locali, seguiranno, in entrambe le sessioni, le relazioni di mons. Ilario Antoniazzi, arcivescovo di Tunisi, di Cristina Simonelli, presidente coordinamento teologhe italiane, di Max Laudadio, conduttore televisivo. I lavori della mattina vedranno anche le testimonianze di alcuni studenti che hanno partecipato ai percorsi di volontariato giovanile e alle progettualità per le scuole promosse dalla Caritas diocesana durante l’anno; inoltre vedranno la premiazione della seconda edizione del Concorso fotografico Segni tangibili di speranza.