Home Page » Sul Territorio » Archivio Notizie Caritas Diocesane » 2021 » Marzo » Caritas Termoli-Larino 
Mercoledì 10 Marzo 2021
Caritas Termoli-Larino   versione testuale
Rapporto povertà "Nel silenzio il grido dei poveri. Il racconto di un anno di cura e relazioni"
   
“Nel silenzio il grido dei poveri. Il racconto di un anno di cura e relazioni” è il titolo del Rapporto 2020 sulle Povertà e le Risorse pubblicato dalla Caritas diocesana di Termoli-Larino. Il Rapporto è una fotografia della situazione sociale ed economica del territorio diocesano e si basa, per la parte statistica, sull’elaborazione dei dati degli accessi al Centro di ascolto. Ad essa si affianca un’analisi qualitativa che, partendo dalla descrizione degli effetti della pandemia, arriva a ridefinire le modalità di intervento messe in atto nel 2020 come risposta a una crisi che mai avremmo immaginato di dover vivere.

Il Rapporto sottolinea quanto è stato fatto nell’anno in cui il Covid ha stravolto le vite di tutti. Il dettaglio sui numeri della povertà, in costante aumento nel territorio, si arricchisce del racconto degli operatori che, per la prima volta, si sono trovati a garantire il servizio del Centro di ascolto soltanto in modalità telefonica. Il Rapporto diventa così racconto di un’esperienza di vita in cui si intrecciano i percorsi di risocializzazione per senza dimora vissuti durante il lockdown presso il dormitorio con i progetti in favore dell’inclusione di immigrati e richiedenti asilo.

Nella parte finale si racconta poi quanto è stato portato avanti in termini di formazione e animazione della comunità. La rete con le Caritas parrocchiali, la Settimana del Povero, il progetto CiP “Circo in Parrocchia” sono tutti elementi che, pur in quadro totalmente diverso come quello creatosi a seguito della pandemia, sono stati ritenuti essenziali per continuare a rispondere al mandato affidato alla Caritas dalla Chiesa tutta.