Home Page » Area Stampa » News » 2020 » Febbraio » Padova capitale europea del volontariato: il presidente Mattarella ricorda mons.Nervo e mons.Pasini

Venerdì 7 Febbraio 2020
Padova capitale europea del volontariato: il presidente Mattarella ricorda mons.Nervo e mons.Pasini   versione testuale
Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella nel suo intervento alla cerimonia di inaugurazione di "Padova, Capitale europea del Volontariato per il 2020" ha ricordato anche "monsignor Giovanni Nervo, padre della Caritas italiana, e poi della Fondazione Zancan: con lui ha lavorato a lungo un altro padovano mite e instancabile, monsignor Giuseppe Pasini".

"Per loro, e per tanti intorno a loro, - ha detto Mattarella - carità e giustizia sono sempre state un binomio inscindibile e l’aver posto al centro del loro impegno il contrasto alla povertà ha aiutato tutto il volontariato italiano a sentirsi costruttore incessante di quella solidarietà sociale che è iscritta nei principi di fondo della Costituzione repubblicana. Il volontariato è votato alla fratellanza e alla pace. Per sua natura è portato ad alzare lo sguardo oltre i confini del proprio borgo, della propria regione, del proprio Paese, per guardare all’umanità".