Home Page » Sul Territorio » Archivio Notizie Caritas Diocesane » 2020 » Gennaio » Caritas Padova 
Venerdì 31 Gennaio 2020
Caritas Padova   versione testuale
"Ri-creAzione 2020": giornata di informazione sul doposcuola
     
Combattere la dispersione scolastica, favorire, incrementare e qualificare le possibilità di sostegno allo studio, aiutare i più piccoli nei loro percorsi di crescita… Sono tante le possibilità che il doposcuola può offrire ai bambini. Ufficio diocesano di Pastorale dell’Educazione e della Scuola, Caritas Padova e l’associazione Noi Padova, propongono una giornata di informazione a quanti nelle parrocchie e non solo si dedicano alle attività di sostegno e educazione dei ragazzi nel tempo extrascolastico.
  
L’appuntamento è, volutamente nella memoria di san Giovanni Bosco, venerdì 31 gennaio, dalle ore 16.30 alle 18.30, a Padova, presso il Centro studi Filippo Franceschi con "Ri-creAzione", un’occasione per confrontarsi sul fenomeno dell’abbandono scolastico e sulle possibilità che ci sono per sostenere la formazione dei bambini, ma anche per presentare uno strumento – "Vademecum per l’avvio e la crescita educativa, pastorale e amministrativa dei doposcuola nelle parrocchie" – e un apposito bando per favorire la crescita di esperienze di questo tipo.
  
Il pomeriggio vedrà un momento introduttivo e di saluto con don Lorenzo Celi, direttore dell’Ufficio diocesano di Pastorale dell’Educazione e della Scuola e Fabio Brocca, presidente di Noi Padova. Ci sarà poi la relazione di Roberto Natale, direttore dell’Ufficio scolastico territoriale di Padova e Rovigo, su "Dispersione scolastica un problema da affrontare a Padova e provincia" e di Marco Lodoli, scrittore, giornalista e insegnante di lettere all’istituto professionale “Giovanni Falcone” di Roma, che tratterà invece il tema "Il sostegno scolastico in parrocchia: un’occasione educativa". Infine Daniela Crivellaro (Caritas) e Luca Silvestri (Ufficio Scuola) presenteranno il Vademecum e il Bando RicreAzione 2020. Le conclusioni saranno affidate a don Luca Facco, direttore di Caritas Padova.