Home Page » Sul Territorio » Archivio Notizie Caritas Diocesane » 2019 » Settembre » Caritas Matera-Irsina
Giovedì 19 Settembre 2019
Caritas Matera-Irsina   versione testuale
Inaugurazione della Dispensa "Cibus" per il recupero delle eccedenze alimentari

La Caritas diocesana di Matera-Irsina, in rete con le Associazioni Cittadini Solidali, don Giovanni Mele, Volontariato Vincenziano, inaugura la dispensa "Cibus" per il recupero delle eccedenze alimentari. Lunedì 23 settembre alle ore 18.00 a Matera in via Carlo Levi, c/o il Villaggio del Fanciullo. La dispensa nasce come opera segno nell’ambito del progetto 8x1000 "Cibus: il recupero delle eccedenze alimentari per l'animazione delle comunità".

Il progetto, attivo già da 4 anni con il primo sostegno di Fondazione con il Sud, può contare su una ricca rete di volontari che garantiscono il servizio e ad oggi su più di 40 esercenti che donano le eccedenze, le quali vengono distribuite presso la mensa della Caritas "Don Giovanni Mele", la mensa del Centro di accoglienza "Don Tonino Bello", i Centri di ascolto parrocchiali, il Centro socio-educativo delle Vincenziane.

La ricaduta del progetto nella comunità è positiva poiché la sensibilizzazione al recupero delle eccedenze del cibo ha generato cambiamento, non solo istituzionale, ma anche dello stile di vita dei singoli e delle famiglie.