Home Page » Attivita' » Progetti » America Latina e Caraibi » Honduras 
Honduras   versione testuale
(La situazione | Cosa sta facendo Caritas Italiana | Cosa ha fatto | Prospettive di intervento)
 
LA SITUAZIONE
La situazione sociale dell’Honduras – Paese centroamericano molto esteso, ma con soli otto milioni di abitanti – si caratterizza per una forte incidenza della povertà, che colpisce soprattutto le aree rurali, e una fortissima diffusione della violenza urbana. I dati dimostrano che l’Honduras è uno dei Paesi più violenti del pianeta e il secondo più povero e corrotto dell’America Latina: è proprio attraverso il suo territorio che transita l’80 per cento della cocaina che entra negli Stati Uniti, e in buona percentuale anche in Europa.
Dopo la grande crisi economico-finanziaria del 2008-2009, l’Honduras sta sperimentando un leggero recupero, guidato da investimenti pubblici, esportazioni e aumento delle rimesse dall’estero. Ciononostante, il Paese è segnato da alti tassi di emigrazione: ogni giorno circa 300 persone fuggono dall'Honduras in direzione degli Stati Uniti, per allontanarsi da un Paese in cui imperano incontrastate povertà, violenza e mancanza di opportunità.
In più occasioni la Conferenza episcopale dell'Honduras si è dichiarata molto preoccupata per il futuro del Paese, soprattutto per il fatto che i problemi più stringenti non sono stati adeguatamente risolti dalle amministrazioni pubbliche. La Chiesa a più riprese ha denunciato la corruzione nelle istituzioni statali, la paralisi dell'economia, soprattutto in agricoltura, oltre che la «vendita vergognosa dei beni naturali della nostra terra» (vai all'articolo).
 

COSA STA FACENDO CARITAS ITALIANA
Attualmente Caritas Italiana sta appoggiando la ristrutturazione organizzativa di Caritas Honduras mediante un programma di sostegno del volontariato, che ha come obiettivo la formazione e riorganizzazione di 100 nuove Caritas locali/parrocchiali nel Paese. Il progetto prevede un finanziamento di 20.000 euro per un periodo di 18 mesi.

  
COSA HA FATTO CARITAS ITALIANA
Dal 2006 ad oggi Caritas Italiana ha finanziato in Honduras quattro progetti di intervento su diversi temi sociali e pastorali. Tra questi, merita di essere ricordato il programma di lotta all'AIDS/HIV 2006-2009, finanziato con 31.160 euro e rivolto a giovani di età compresa tra 12 e 24 anni, in diverse città del Paese.
  
⇒ PROSPETTIVE DI INTERVENTO ⇒
Nel quadro di un Paese fortemente indebolito dalla povertà, dalla corruzione e dalla criminalità, appare strategico potenziare il tessuto organizzativo e l’infrastruttura ecclesiale locale. A tale riguardo l'azione di Caritas Italiana andrà nella direzione di un rafforzamento organizzativo della rete Caritas, con l’obiettivo di far nascere nella maggior parte delle parrocchie del Paese una équipe stabile di operatori Caritas, portatori di valori positivi, nella dimensione spirituale e di impegno sociale..
 

Per ulteriori informazioni
Ufficio America Latina e Caraibi (Area Internazionale), americalatcaraibi@caritas.it
  
Come contribuire
Chi vuole sostenere gli interventi di Caritas Italiana (causale: “Honduras”)
può versare il proprio contributo tramite