Home Page » Sul Territorio » Archivio Notizie Caritas Diocesane » 2019 » Giugno » Caritas Pescara-Penne
Venerdì 14 Giugno 2019
Caritas Pescara-Penne   versione testuale
Anche a Pescara la Tavolata italiana senza muri

Da Gorizia a Catania passando per via della Conciliazione a Roma, anche a Pescara i cittadini si siederanno, al Parco “Villa De Riseis” in via Puccini, alla Tavolata italiana senza muri tutti insieme nella stessa giornata sabato 15 giugno alle ore 12.00.

L'iniziativa nazionale è promossa da FOCSIV – Volontari nel mondo in collaborazione con il Municipio I Centro Storico di Roma d'intesa con MASCI - Movimento Adulti Scout Cattolici Italiani con il Patrocinio dell’UNCEM - Unione nazionale comuni comunità enti montani e come media partner "Avvenire". La Tavolata italiana senza muri si svolgerà nella stessa giornata in 25 città e località italiane, con l'obiettivo comune di sensibilizzare l’opinione pubblica che molti cittadini sono a favore del dialogo e della solidarietà con chi ha di meno e con chi cerca lontano dalla sua patria una possibilità di vita migliore. Tutti, insieme intorno ad un tavolo, in un luogo simbolo, con un gesto altamente simbolico: la condivisione del medesimo cibo.

A Pescara la Tavolata è promossa e organizzata dalla Fondazione Caritas dell’arcidiocesi Pescara-Penne Onlus in collaborazione con Agesci Abruzzo, MASCI, Slow Food condotta di Pescara, Azione Cattolica, CSV Pescara e Forum Terzo Settore Abruzzo e con il patrocinio di Comune e Provincia di Pescara.

«Con questo Tavolata chiudiamo il ciclo di eventi che abbiamo messo in campo in occasione del decennale della Festa dei Popoli – commenta don Marco Pagniello, direttore Fondazione Caritas –. Crediamo che in questo momento storico è importante, anche nella nostra città, ribadire che bisogna costruire percorsi di integrazione e condivisione fra popoli e culture per far cadere i muri del pregiudizio e andare oltre le paure».