Home Page » Sul Territorio » Archivio Notizie Caritas Diocesane » 2019 » Aprile » Caritas Perugia - Città della Pieve
Lunedì 29 Aprile 2019
Caritas Perugia - Città della Pieve   versione testuale
Alla giornata di formazione, ospite e relatore Ernesto Olivero

A Perugia, sabato 27 aprile, più di duecento tra volontari e operatori Caritas, sacerdoti e diaconi permanenti hanno accolto l’invito della Caritas diocesana a partecipare alla Giornata di formazione nel tempo di Pasqua che si è tenuta al Centro Mater Gratiae. Ospite e relatore dell’incontro è stato Ernesto Olivero, fondatore del Sermig-Arsenale della Pace di Torino, presentato dal cardinale Gualtiero Bassetti.

«Oggi c’è una fame incredibile di Dio e i cristiani devono riconquistare la loro credibilità – ha affermato il fondatore del Sermig –. La gente ha paura di essere ingannata e bisogna riconquistarla con il silenzio e con i fatti concreti. I fatti devono parlare, altrimenti tutti gli scandali che ci sono stati impediscono alle persone di pensare che Dio le aspetta per un appuntamento speciale».

«Oggi siamo in uno dei momenti più drammatici della storia – ha evidenziato Olivero –, perché alle cose che diciamo come cristiani, per essere vere, dobbiamo noi crederci per primi, dimostrando di viverle senza chiacchiere». E riguardo ai cristiani martiri e perseguitati nel mondo, Olivero ha portato l’esempio concreto dell’«Arsenale dell’Incontro realizzato in Giordania, in pieno Islam». In questo luogo, «noi ci vogliamo incontrare sulla sofferenza. Accogliamo bambini disabili cristiani e musulmani senza parole, i fatti devono parlare. Quando i fatti parlano la comunione c’è, l’unità c’è nella diversità. Sono state dette troppe parole. Chi è senza peccato scagli la prima pietra. Oggi è il tempo del silenzio e dei fatti concreti e noi andiamo d’accordo con i musulmani e siamo uniti dai bambini disabili, che prima erano scartati da tutti. Noi li amiamo e l’amore porta concordia».