Home Page » Area Stampa » News » 2018 » Dicembre » Buon Natale del Signore 
Venerdì 21 Dicembre 2018
Buon Natale del Signore   versione testuale

«L'amore di Dio è più forte di tutte le armi - ricorda il card. Francesco Montenegro nell'editoriale dell'ultimo numero di "Italia Caritas" -. Ce lo ricorda il profeta Isaia, che considera spazzatura tutti i simboli di guerra e di oppressione dei potenti, e annuncia la salvezza incarnata da un neonato in una mangiatoia. Quel Bambino è venuto a Betlemme perché il mondo cambiasse rotta e sapesse scegliere valori più alti. Purtroppo però sembra che ancora non ce ne siamo accorti, e continuiamo ostinatamente ad andare in direzione opposta. Lo testimoniano il continuo aumento del volume della spesa militare e l’uso crescente delle armi nella risoluzione dei conflitti, ma anche le fratture che attraversano il mondo attuale e le violazioni dei diritti umani».

«Proprio per accrescere la consapevolezza su tutto questo - scrive ancora il card. Montenegro -, a 70 anni dalla Dichiarazione dei diritti umani, Caritas Italiana – con Avvenire e Famiglia Cristiana e in collaborazione con il ministero dell’istruzione – ha pubblicato "Il peso delle armi. Rapporto sui conflitti". Di fronte a un mondo in cui tale peso è sempre più forte, occorre in primo luogo conoscere, per poi agire con altrettanta incisività. Sta dunque a tutti noi continuare ad “allenarci” a leggere i segni dei tempi che la pace anche oggi suscita e riuscire a comunicarli, ricordandoci sempre che non sono solo il coltello o la pistola a uccidere, ma anche l’ipocrisia, il buonismo, il silenzio, l’indifferenza».

Per tutto questo «augurarci buon Natale significa allora dire che il Natale dipende da noi, da quello che ognuno di noi – lasciandosi illuminare da quel Bambino che nasce – riuscirà a fare perché questa storia cambi». Auguri!