Home Page » Sul Territorio » Archivio Notizie Caritas Diocesane » 2018 » Novembre » Caritas Gaeta 
Lunedì 12 Novembre 2018
Caritas Gaeta   versione testuale
CariTerre, progetto di agricoltura sociale
   
CariTerre è il nuovo progetto di agricoltura sociale, realizzato dalla Caritas diocesana di Gaeta. L’obiettivo è allontanarsi dall’aiuto assistenzialistico attraverso percorsi personalizzati, dando spazio al mondo della sostenibilità sociale, economica e ambientale. L’agricoltura sociale ha la capacità di unire l’utilizzo delle risorse agricole con le attività sociali, rivolte alle fasce di popolazione svantaggiate.
   
«Da alcuni anni stiamo lavorando a diversi progetti – dice il direttore della Caritas diocesana, don Alfredo Micalusi –, uno di questi è CariTerre, che prova a rendere le persone protagoniste del proprio futuro».
   
«CariTerre è un progetto creato per l’inserimento di persone a rischio di emarginazione sociale, che potranno formarsi e acquisire delle competenze spendibili nel mondo del lavoro – spiega Assunta Paone, responsabile amministrativo della Caritas diocesana –. Si rivolge a uomini e donne, italiani e stranieri con regolare permesso di soggiorno e con un livello sufficiente della conoscenza della lingua italiana, in età lavorativa dai 18 ai 50 anni, con capacità lavorative, appartenenti ad un nucleo familiare bisognoso di supporto economico e sociale. Verranno erogate 4 borse lavoro con retribuzione e 60 corsi di formazione con rimborso spese».
   
Nella realizzazione del progetto, la Caritas diocesana ha coinvolto la Cooperativa sociale “Viandanza” di Fondi, in quanto possiede competenze nell’ambito dell’agricoltura sociale.