Home Page » Sul Territorio » Archivio Notizie Caritas Diocesane » 2017 » Dicembre » Caritas Noto
Giovedì 21 Dicembre 2017
Caritas Noto   versione testuale
Una ricerca sul lavoro buono: 25 storie di buone pratiche nel territorio

Venticinque interviste, undici giovani intervistatori, tante storie di "lavoro buono". Grazie alla collaborazione tra la Caritas diocesana di Noto, il progetto Policoro della diocesi netina e la Libera Università dell'Educare di Messina, con il sostegno della Fondazione di Comunità Val di Noto, è stata pubblicata la ricerca dal titolo “#Cercatori di Lavoro. Alla ricerca delle buone pratiche italiane”.

In sintonia con il lavoro svolto in ambito nazionale, e presentato in occasione delle Settimane sociali dei cattolici italiani a Cagliari, Progetto Policoro e Caritas di Noto hanno voluto investire in questo progetto con un chiaro intento: «Aiutare i giovani a sperare, non soltanto denunciando tanti problemi che riguardano il lavoro (cosa giusta e necessaria), ma anche aiutando a scoprire gli "snodi" che permettono un lavoro buono, un lavoro degno, un lavoro solidale e creativo. Cercando di scoprire questi passaggi attraverso testimoni silenziosi, attraverso storie di vita, attraverso quel benessere discreto ma efficace che fa da bilancia a tanta prepotenza e indifferenza».

Da questo gruppo di storie emerge che «la costruzione di un progetto professionale di successo non sembra mai essere lineare, ma piuttosto è caratterizzata da punti di snodo a cui l'intervistato dà un significato preciso di cambiamento, come ad esempio la perdita improvvisa di una precedente occupazione, l'insorgere di una malattia, ... Queste persone percepiscono chiaramente di avere delle responsabilità verso se stessi, ma anche verso coloro che sono vicini (familiari, lavoratori dipendenti). Si può scegliere se sprofondare ancora o riemergere. Queste persone hanno scelto tutte di risalire la china mettendo in campo le loro capacità e ciò in cui più credevano».