Home Page » Area Stampa » Agenda » Appuntamenti » 2017 » Luglio » 18-22 luglio 2017 - Summer school "Acting EurHope"
Sabato 22 Luglio 2017
18-22 luglio 2017 - Summer school "Acting EurHope"   versione testuale

Per contribuire al dibattito in corso sul futuro dell’Unione Europea, a partire dai più poveri, Caritas Italiana assieme alla Presidenza nazionale dell’Azione Cattolica, l’Istituto "G. Toniolo", la Focsiv e la Fondazione Missio, ha promosso sotto l’alto patrocinio del Parlamento europeo e con il patrocinio della Rappresentanza in Italia della Commissione europea una Summer School sull’Europa “Acting EurHope - Insieme per ridare speranza e futuro al progetto europeo", che si è svolta a Roma presso la Domus Mariae (via Aurelia 481) da martedì 18 a sabato 22 luglio 2017.

Una proposta che ha voluto offrire un’esperienza di formazione civica e spirituale sul tema dell’Europa, per rendere i partecipanti i protagonisti dell’Europa da ri-costruire. Un’occasione per approfondire il valore e la responsabilità della propria cittadinanza europea, rafforzati dalla comune matrice-spirituale.  Un’Europa che prosegue il cammino di pace e di unità intrapreso all’indomani della seconda guerra mondiale e che sappia prendersi “cura della fragilità dei popoli e delle persone”, recuperando la consapevolezza del proprio ruolo su scala mondiale.

L’iniziativa si è conclusa con la redazione di un Manifesto per l’Europa, costruito anche a partire dai contributi dei relatori e dei partecipanti.