Home Page » Area Stampa » News » archivio anni precedenti » 2014 » Novembre » 26 novembre: presentazione Rapporto su Povertà Sanitaria e Donazione Farmaci
Martedì 25 Novembre 2014
26 novembre: presentazione Rapporto su Povertà Sanitaria e Donazione Farmaci   versione testuale

Si svolge oggi 26 novembre alle 11:00 a Roma, presso la sede dell'AIFA (Agenzia Italiana del Farmaco), la presentazione del Rapporto 2014 del Banco Farmaceutico dal titolo "Donare per curare. Povertà Sanitaria e Donazione Farmaci".

Il rapporto stilato dall’Osservatorio del Banco Farmaceutico, con l'apporto nel Comitato scientifico anche di Caritas Italiana, evidenzia le problematiche legate alla povertà sanitaria e cerca di capire meglio gli effetti della crisi.

Insieme a Paolo Gradnik presidente della Fondazione, e al direttore AIFA Luca Pani, faranno parte dell'ampio elenco di invitati Beatrice Lorenzin, Ministro della Salute, don Francesco Soddu, direttore di Caritas Italiana, e Gianni Bottalico, presidente nazionale di ACLI.

«Dai dati provenienti dai Centri di ascolto Caritas - spiega don Soddu - emerge la consapevolezza di una contingente non piena presa in carico da parte del SSN dei bisogni di salute della popolazione. Questo è il dato da cui partire con responsabilità e realismo; rifuggendo da ogni demagogia e semplificazione  si tratta di operare scelte – anche transitorie – che consentano di  rafforzare tutte le modalità di presa in carico di questi bisogni – diritti,  non abbassando i livelli di garanzia dell’utenza e  certamente l’appropriatezza   terapeutica, ma operando nella direzione di non ostacolare le realtà che sono nelle condizioni di raggiungere alcuni target di popolazione a maggiore rischio di esclusione sanitaria con presidi territoriali in grado di sostenere alcune tipologie di soggetti in appropriati percorsi di cura».

Qui è disponibile invito all'iniziativa con l'elenco di tutti gli ospiti (.pdf).