Home Page » Area Stampa » News » archivio anni precedenti » 2014 » Marzo » 20/03/2014 - Un anno fa la scomparsa di don Giovanni Nervo. Il ricordo di Caritas

Giovedì 20 Marzo 2014
20/03/2014 - Un anno fa la scomparsa di don Giovanni Nervo. Il ricordo di Caritas   versione testuale

don Giovanni NervoUn anno fa, nella sera di giovedì 21 marzo 2013, si spegneva a Padova mons. Giovanni Nervo, primo presidente di Caritas Italiana, che dal 1971 ne ha curato la nascita e l’organizzazione fino al 1986. A Padova don Giovanni è commemorato in un seminario organizzato il 21 marzo dalla Fondazione "Emanuela Zancan" e dalla Diocesi di Padova, a cui partecipa anche Caritas Italiana, dal titolo "La vita di mons. Giovanni Nervo e i suoi messaggi" (programma, .pdf). Tra i relatori mons. Giuseppe Pasini, successore di Nervo alla guida di Caritas Italiana, Diego Cipriani (Caritas Italiana), Maurizio Giordano (Fondazione "Emanuela Zancan") e Tiziano Vecchiato, Direttore Fondazione "Emanuela Zancan". Alle 17:00 presso la Cappella invernale della Cattedrale di Padova sarà celebrata una S. Messa di suffragio per mons. Nervo.

Lo scorso 13 maggio la figura di don Giovanni era stata già ricordata nel Convegno "Carità e giustizia: l'impegno e la testimonianza di don Giovanni Nervo", promosso dalla Fondazione "E. Zancan" insieme a Comune, Diocesi e Università di Padova, e a Caritas Italiana.

Più di recente, il 13 dicembre scorso, è stato presentato a Roma, presso la sede di Caritas Italiana, il libro "L’alfabeto della carità. Il pensiero di Mons. Giovanni Nervo 'padre' di Caritas Italiana" (Edizioni Dehoniane). La data coincideva con l'anniversario della nascita di don Giovanni Nervo nel 1918 ed è stata scelta da Caritas Italiana per «esprimere corale riconoscenza commemorando la sua figura attraverso la presentazione della pubblicazione a lui dedicata».