Giovedì 28 Marzo 2024
nel mondoin Europain ItaliaProgramma
CERCA NEL SITO
dalle Caritas diocesane
Pubblicazioni
Campagne
Media
 Home Page Archivio » in Italia » I diritti dell'infanzia  
I diritti dell'infanzia e dell'adolescenza   versione testuale


 

Il Gruppo di lavoro per la Crc (Convention on the Rights of the Child) è un network di 62 organizzazioni - tra cui Caritas Italiana - che si occupano della promozione e tutela dei diritti dell'infanzia e dell'adolescenza in Italia. È coordinato da Save the Children Italia. 

Risorse ad hoc e politiche più centrate sulla tutela dei diritti dei bambini per combattere povertà, sfruttamento e violenze ai danni dei minori. Sono alcune delle indicazioni del Gruppo di Lavoro per la Crc, che martedì 29 maggio 2007 ha diffuso il 3° Rapporto su "I diritti dell'infanzia e dell'adolescenza in Italia" Un ampio dossier sulla condizione dei minori nel nostro paese e sul grado di rispetto della Convenzione Onu sui Diritti dell'Infanzia e dell'Adolescenza, ratificata dall'Italia il 27 maggio 1991.

Alcuni dati dal Rapporto: Si stimano in circa 2 milioni i bambini in povertà. Tra i 450 e i 500 mila quelli costretti a lavorare. È in esponenziale diffusione anche a causa dell'uso del cellulare il mercato della pedo-pornografia online e arriverebbero a 1 milione i bambini e bambine vittime di violenza "assistita", cioè testimoni di abusi e maltrattamenti ai danni soprattutto di fratelli e madri.

stampa pagina invia un commento segnala questa pagina