Martedì 30 Settembre 2014
dalle Caritas diocesane
Campagne
Media
 Home Page Archivio » Archivio notizie Caritas diocesane » SETTEMBRE 2013 » 23/09/2013 - Caritas Nola
23/09/2013 - Caritas Nola   versione testuale

Piazza d'Uomo: è nato un progetto

"Piazza d'Uomo" è stato il titolo dei due giorni dedicati al sociale promossi dalla Caritas diocesana di Nola venerdì 20 e sabato 21 settembre.

La serata inaugurale, alla presenza degli amministratori dei comuni della diocesi, dei sindaci e assessori, è stata principio di un rinnovato programma di impegno sociale. Così don Arcangelo Iovino, direttore della Caritas diocesana di Nola, «Vogliamo aprire una piattaforma dove ragionare insieme sui diversi bisogni che affliggono il nostro territorio».

L’incontro con gli amministratori locali ha preceduto il tavolo di confronto sull’usura, in cui gli intervenuti hanno dato, ciascuno per le sue competenze, una lettura sulle criticità e le prospettive del problema.

Il sabato di "Piazza d’Uomo" è cominciato con l’entusiasmo dei piccoli campioni di Calcio Azzurri, ospiti di S.E. Mons. Beniamino Depalma insieme ad alcuni dei maggiori esponenti del calcio campano. Durante il momento sportivo è stata promossa "Viva", la Settimana per la Rianimazione Cardiopolmonare.

Nella serata di sabato si è svolto il tradizionale Happy Hour dei volontari Caritas, con i momenti artistici di denuncia dell’usura. Ha chiuso la serata il rapper Clementino, talento nolano balzato ai vertici delle classifiche musicali.

«Il nostro territorio non ha soltanto problemi e incertezze, ma giovani con grandi valori», ha detto il vescovo Depalma nelle sue conclusioni. «Abbiamo bisogno di ragazzi che vivono il proprio impegno sapendo dire no a tante lucciole».

stampa pagina invia un commento segnala questa pagina