Martedì 30 Settembre 2014
nel mondoin Europain ItaliaProgramma
CERCA NEL SITO
dalle Caritas diocesane
Pubblicazioni
Campagne
Media
 Home Page Archivio » Archivio notizie Caritas diocesane » MARZO 2013 » 25/03/2013 - Caritas Concordia-Pordenone 
25/03/2013 - Caritas Concordia-Pordenone   versione testuale


 
Rilancio del Fondo diocesano di solidarietà
    
S.E. Mons. Giuseppe Pellegrini, vescovo della Diocesi di Concordia-Pordenone, ha invitato per lunedì 25 marzo, alle ore 19.00, a Pordenone, presso l’Auditorium del Centro diocesano di Attività pastorali di via Revedole, i rappresentanti degli enti, delle banche e delle fondazioni presenti sul territorio diocesano per coinvolgerli nella costituzione del nuovo Fondo diocesano di solidarietà. I giornalisti sono invitati a partecipare.
 
La chiesa di Concordia-Pordenone intende, infatti, ricostruire il Fondo diocesano di solidarietà, perché questo strumento si affianchi alle molteplici azioni e iniziative del territorio, nonché all’opera dei servizi pubblici, per aiutare chi si trova in una posizione svantaggiata in questo periodo di crisi.
 
Il Fondo era stato costituito nel 2009 per far fronte alle povertà emergenti: nella gestione di questa attività sono state ascoltate 594 persone, segnalate dai parroci o dai volontari delle Caritas parrocchiali o foraniali, e 442 persone hanno potuto usufruire del Fondo almeno una volta, per un totale di 396.178,81 euro.
 
La crisi, nel frattempo, si è fatta più acuta: questo sollecita la Chiesa a rinnovare l’impegno, cercando di coinvolgere anche le realtà economiche del territorio che, in varia forma, possono collaborare per aiutare chi rischia di scivolare in situazione di grave povertà, a partire dalle famiglie con minori, ma anche tutti coloro che si trovano in una situazione di disagio economico.
 
 
 
 
stampa pagina invia un commento segnala questa pagina