Martedì 30 Settembre 2014
nel mondoin Europain ItaliaProgramma
CERCA NEL SITO
dalle Caritas diocesane
Pubblicazioni
Campagne
Media
 Home Page Archivio » Archivio notizie Caritas diocesane » FEBBRAIO 2013 » 27/02/2013 - Caritas Andria 
27/02/2013 - Caritas Andria   versione testuale


 
Decennale del "Progetto Barnaba - Dare credito alla speranza"
   
La Caritas diocesana di Andria celebra il decimo anniversario del "Progetto Barnaba – dare credito alla speranza”.
  
È stata organizzata per mercoledì 27 febbraio 2013 presso il chiostro di San Francesco ad Andria una serata per ripercorrere la strada compiuta dalla diocesi che con questo progetto propone una soluzione per affrontare la disoccupazione giovanile in un’ottica propositiva con lo strumento del microcredito.
 
Ad intervenire, oltre a quanti nella Caritas e nel Progetto Policoro si sono impegnati in questi anni alla realizzazione di Barnaba, ci saranno anche gli enti locali e Banca Etica, l’istituto bancario che fin dall’inizio supporta il progetto.
 
Dopo una performance teatrale, verrà dato spazio alla riflessione sul mondo del lavoro e in particolar modo all’analisi del fenomeno della disoccupazione giovanile, povertà alla quale Barnaba da 10 anni cerca di rispondere. Ci sarà poi una riflessione sullo strumento del microcredito. Completeranno il momento assembleare una lettura sul passato del progetto e un rilancio verso il futuro del microcredito in diocesi.
 
Nella serata sarà presentato il volume dal titolo “Né argento, né oro”, che raccoglie le riflessioni bibliche e teologiche sul progetto, le analisi di varie organizzazioni che hanno collaborato per Barnaba, e i dati del monitoraggio. A completare la celebrazione del decennale ci sarà l’esposizione di alcuni gesti concreti sostenuti da Barnaba.
 
  
stampa pagina invia un commento segnala questa pagina