Home Page » Attivita' » Progetti » Asia e Oceania » Pakistan » Ciclone Yemyin 
Ciclone Yemyin   versione testuale
Giugno 2007

Il 26 Giugno 2007 il ciclone Yemyin si è abbattuto sulle province Balochistan e Sindh del Pakistan causando distruzioni, spostamento della popolazione, danni alle infrastrutture e alle abitazioni e il rischio di una grave situazione umanitaria nel caso in cui cibo, acqua, servizi sanitari e soluzioni abitative non vengano fornite immediatamente.

Si stima che siano state colpite dal disastro circa 2 milioni e 100mila persone.

Caritas Pakistan ha presentato a Caritas Internationalis un appello di emergenza che prevede il seguente obiettivo generale: permettere alle famiglie colpite dal disastro di riprendersi dagli effetti del ciclone; nello specifico si propongono di portare sollievo immediato alle famiglie nei distretti più colpiti per proteggerle dagli elementi di rischio in termini di salute pubblica.

L'intervento di emergenza si propone come target un totale di 12.550 famiglie e si aspetta i seguenti risultati: fornire cibo e acqua potabile; distribuire generi di prima necessità non alimentari; permettere l'accesso alle famiglie a strutture sanitarie. L'intervento di emergenza, che sarà probabilmente seguito da una seconda fase di riabilitazione, durerà tre mesi, da luglio a settembre 2007, e ha un budget complessivo di 796.442 euro.