Home Page » Area Stampa » News » 2022 » Giugno » Anche Caritas Italiana al Festival della Partecipazione (Bologna, 24-26 giugno 2022)
Venerdì 24 Giugno 2022
Anche Caritas Italiana al Festival della Partecipazione   versione testuale

Il “Festival della Partecipazione”, giunto alla settima edizione, si è svolto a Bologna dal 24 al 26 giugno 2022. Promosso da ActionAid, Cittadinanzattiva e Legambiente, in collaborazione con Caritas Italiana e con il patrocinio del Comune di Bologna e della Regione Emilia Romagna.

Titolo di questa edizione: "ReAgire. Nuove energie per la partecipazione oltre gli shock della pandemia e della guerra". Leggi il concept.

Il Festival si è articolato in incontri tematici, laboratori, assemblee, momenti culturali e di intrattenimento. Programma, approfondimenti su www.festivaldellapartecipazione.org.

Segnaliamo in particolare un evento proposto e organizzato da Caritas Italiana:

Sabato 25 giugno ore 18:30-20:00 | Sala Tassinari, Piazza Maggiore 6
Non lasciare indietro la voce di nessuno. Soggetti di uno sguardo diverso
Facilitatore: Massimo Pallottino, Caritas Italiana. Intenti di: Claude Bobay, Sécours Catholique (Caritas Francia); Tiziana Ciampolini, Snodi; Abdullahi Ahmed, Generazione Ponte; Marina Buoncristiano, Caritas Potenza; Aldo Scaiano, Gatti Spiazzati; Silvano Zordan e Lorenzo Ponti, Caritas Reggio Emilia. Conclusioni: Don Marco Pagniello, direttore di Caritas Italiana.

Altri eventi in cui è stata presente la voce Caritas:

Venerdì 24 giugno ore 16:00-17:30 | Auditorium Enzo Biagi, Piazza del Nettuno 3
ReAgire alla crisi energetica e climatica: il potere della partecipazione
Facilitatori: Caterina Benvenuto e Silvia Tauro (Coordinamento giovani di Legambiente). Interventi di: Rossella Muroni, vicepresidente Commissione Parlamentare Ambiente; Giovanni Mori, Friday For Future; Fabrizio Barca, Forum Disuguaglianze Diversità; Mattia Lolli, Segreteria nazionale Legambiente; Massimo Pallottino, Caritas Italiana; Adriano Paolella, responsabile ambiente e territorio di Cittadinanzattiva.

Sabato 25 giugno ore 14:00-16:30 | Auditorium Enzo Biagi, Piazza del Nettuno 3
Workshop: A patti con le politiche. Dalle pratiche alle politiche di comunità
Introduzione: Roos Saalbrink, Policy Adviser on Economic Justice and Gender-Responsive Public Services, Actionaid International. Hanno partecipato i/le referenti delle seguenti realtà: Trame di Quartiere, Catania; Coop Il Faro, Brindisi Associazione; Patto di Collaborazione di Ussita (MC); CIDIS Onlus; Percorso NOE, Torino, Barriera di Milano; Comune di Napoli; Istituto Comprensivo Sperone – Pertini, Palermo; CIDI – Centro Iniziativa Democratica Insegnanti; MAITE, Bergamo; A di città, Rosarno; Yukers, Ancona; TTT Tierra Techo Trabajo, Agrigento; Comune di Reggio Emilia; Coordinatrice Master URISE Università di Venezia; DAS, Università di Bologna; AICONN, Bologna; Politecnico di Milano; Cantieri Meticci, Bologna; Casa di quartiere Pilastro, Bologna; Gianluigi Chiaro, Caritas Bologna; Casa delle Culture di Ancona; Indire; Anci Giovani Caserta; Ass.Amici di Pericle; IUAV; Comune di Reggio Emilia; Università di Milano.

Domenica 26 giugno ore 10:00-11:30 | Piazza Coperta Umberto Eco
Dialogando di sogni e realtà: il peso della partecipazione giovanile nella costruzione della democrazia contemporanea
Video intervista con Giovanni Moro, sociologo politico e delle organizzazioni, Responsabile scientifico di Fondaca. Interventi di: Anna Baldini, segretario regionale Cittadinanzattiva Emilia Romagna; Alessandro Cossu, vicesegretario regionale Cittadinanzattiva (moderatore); Walther Orsi, sociologo e responsabile del progetto “Buone Pratiche Sociali” di Cittadinanzattiva Emilia Romagna; Eugenia Liberato, coordinatrice assemblea giovani Cittadinanzattiva Emilia Romagna e Spazio Giovani; Umberto Lavorata, dottorando dell’Università di Bologna su percorsi partecipati di democrazia deliberativa per affrontare le trasformazioni ambientali; Lucia Ferrero, responsabile dello Sportello Ricerca Lavoro di Cittadinanzattiva Emilia Romagna; Erica Tossani, coordinatrice nazionale Young Caritas; Manuela Mariani e Martina Palmisano, coordinamento Legambiente Giovani.