Home Page » Sul Territorio » Archivio Notizie Caritas Diocesane » 2022 » Marzo » Caritas Nard˛-Gallipoli 
Martedý 1 Marzo 2022
Caritas Nard˛-Gallipoli   versione testuale
Opera Seme e GAL insieme per sostenere la pesca e le mense Caritas
    
Firmato il protocollo d’Intesa alla presenza del vescovo mons. Fernando Filograna, di Cosimo Durante, presidente del Gal (Gruppo di Azione Locale) "Terra d’Arneo" e del direttore di Caritas diocesana don Giuseppe Venneri, che avvia il progetto del GAL/FLAG “Pescato d’Arneo”.
 
Grazie al Progetto "Opera Seme" si darà voce ai bisogni del settore della pesca locale delle piccole cooperative e, parallelamente, si garantirà un’azione di solidarietà destinata alle fasce più deboli delle comunità; con i fondi del GAL "Terra d’Arneo", infatti, verrà acquistato pesce fresco locale per le mense Caritas della Diocesi.
 
Un esempio di perseguimento del bene comune attraverso il principio di collaborazione tra Chiesa e Istituzioni con i valori di sussidiarietà e solidarietà: il riconoscimento del giusto guadagno per un comparto in difficoltà, quello della pesca, che guarda ai poveri e alla premura per un’alimentazione sempre più sana.
 
Verranno attivati, inoltre, percorsi formativi e di sensibilizzazione sul consumo del nostro pesce locale, sul rispetto del mare e la formazione per l’eliminazione della plastica dalle confezioni.