Home Page » Sul Territorio » Archivio Notizie Caritas Diocesane » 2018 » Novembre » Caritas Molfetta-Ruvo-Giovinazzo-Terlizzi
Venerdì 16 Novembre 2018
Caritas Molfetta-Ruvo-Giovinazzo-Terlizzi   versione testuale
Giornata mondiale dei Giovani: momenti di preghiera, momenti conviviali, raccolte viveri

In occasione della seconda Giornata mondiale dei Poveri (18 novembre 2018) sono previste iniziative in in ciascuna città.
  • Molfetta – Giovedì 15 novembre ore 18.30 presso auditorium San Domenico, lectio sul messaggio del Santo Padre per la seconda Giornata dei Poveri "Questo povero grida e il Signore lo accoglie". Sono invitate le comunità parrocchiali. Domenica 18 novembre ore 11.00, presso la parrocchia Madonna della Rosa, Santa Messa con volontari e assistiti; al termine momento conviviale presso l’auditorium parrocchiale. Nello stesso giorno presso la parrocchia Madonna della Rosa sarà allestito un percorso sull’opera del Venerabile don Ambrogio Grittani, esempio di attenzione ai fratelli piu sfortunati.

• Ruvo di Puglia – Martedì 13, ore 19, momento di preghiera sul messaggio del Papa presso l’Istituto S. Cuore delle Suore Salesiane con tutti i volontari delle Caritas parrocchiali e della mensa. Domenica 18, presso la parrocchia S. Famiglia: ore 10.30 Santa Messa con tutti i volontari e gli utenti dei Centri di ascolto delle parrocchie, presieduta dal vescovo Mons. Domenico Cornacchia, quindi animazione con giochi vari curati dai gruppi giovani delle parrocchie; ore 13 pranzo presso il salone della parrocchia e animazione sempre a cura dei gruppi giovani. Il “primo piatto” è offerto da alcuni ristoratori ruvesi; secondo, frutta e dolce, dalle Caritas parrocchiali con la collaborazione dei gruppi famiglia delle parrocchie e del centro cittadino.

• Giovinazzo – Venerdì 16 novembre ore 19, in San Domenico, Santa Messa per San Giuseppe Moscati, medico dei poveri, con lettura a più voci del messaggio del Papa. Domenica 18, in ogni parrocchia, sensibilizzazione della Comunità; sabato 24, raccolta cittadina, presso i supermercati, di alimenti e prodotti per l’igiene. Domenica 9 dicembre incontro/festa cittadino.

• Terlizzi – Domenica 18 novembre, condivisione di un messaggio sulla Giornata dei Poveri in tutte le messe; avvio della raccolta viveri che durerà una settimana, dal 18 alla domenica successiva; il 18 pomeriggio prevista una merenda della solidarietà con frittura di pettole e una sorpresa dedicata a grandi e piccoli presso il centro Caritas cittadino. Il pomeriggio sarà dedicato ai bambini, in vista del 20 novembre, anniversario della Convenzione sui diritti dell'infanzia e dell'adolescenza con una sorpresa. Prevista la partecipazione della Croce Rossa.