Martedì 30 Settembre 2014
nel mondoin Europain ItaliaProgramma
CERCA NEL SITO
dalle Caritas diocesane
Pubblicazioni
Campagne
Media
 Home Page Archivio » Tutti i Temi » Immigrazione » Giornata mondiale del Rifugiato 2011: l'impegno e le iniziative della Caritas 
Giornata mondiale del Rifugiato 2011:
l'impegno e le iniziative della Caritas   versione testuale


 
 
La Giornata mondiale del Rifugiato, che si celebra il 20 giugno, è un appuntamento a cui si guarda con sempre maggiore interesse, sia per la rilevanza che ha assunto nel tempo questo fenomeno, sia per la crescente attenzione dell’opinione pubblica e dei media.
 
Quest’anno poi diventa più che mai occasione per fare il punto su numerose e diversificate questioni da parte di quanti si occupano attivamente dei richiedenti protezione internazionale.
  
Le vicende di questi primi sei mesi del 2011 ci hanno infatti particolarmente sollecitato e richiamato alla necessità di un ulteriore sforzo per garantire tutela e accoglienza a coloro che cercano rifugio da guerre e persecuzioni.
 
Questa per Caritas Italiana è una settimana ricca di iniziative volte a rilanciare l’attenzione sul tema dei rifugiati, ma anche e soprattutto a proseguire in modo sempre più adeguato nel concreto impegno quotidiano.
 
Tutti i documenti sono in formato pdf
 
 
Lunedì 20 giugno 2011 ore 15.30
Roma, Palazzo Rospigliosi (via XXIV Maggio, 43)
Momento di confronto del TAVOLO ASILO, di cui è membro Caritas Italiana, in occasione della Giornata mondiale del Rifugiato alla presenza del Capo dello Stato e dell’Alto Commissario Antonio Guterres.
 
 
Martedì 21 giugno 2011 ore 10.00
Roma, Palazzo della Provincia, Sala Di Liegro (via IV Novembre 119)
Presentazione dei primi risultati della RICERCA "IL DIRITTO ALLA PROTEZIONE" promossa anche da Caritas Italiana. Obiettivo principale della ricerca: esaminare l’attuale sistema d’asilo in Italia mettendone in rilievo luci e ombre.
   
 
Mercoledì 22 giugno 2011
Roma, sede dell'Associazione Stampa romana (piazza della Torretta, 36)
Lancio della CAMPAGNA SULLA CITTADINANZA E IL DIRITTO DI VOTO "L'ITALIA SONO ANCH'IO". Caritas Italiana è uno dei 19 organismi promotori di questa campagna che vuole richiamare l’attenzione dell’opinione pubblica sull’acquisizione della cittadinanza italiana da parte dei cittadini stranieri ed in particolare dei minori stranieri nati in Italia o giunti nel nostro Paese in tenera età.
 
 
Venerdì 24 / sabato 25 giugno 2011
Roma, Villa Aurelia (via Leone XIII, 459)
MIGRAMED MEETING. Incontro delle Caritas del Mediterraneo che sono state direttamente investite dall’emergenza Nord-Africa e dall’attuale emergenza siriana. È la prima volta che gli attori coinvolti nei vari fronti di crisi avranno l’opportunità di condividere le esperienze e cercare posizioni comuni.
 
 
Lunedì 20 / giovedì 23 giugno 2011
Preparazione della SETTIMANA ESPERIENZIALE DELLE CARITAS A LAMPEDUSA. Nella consapevolezza che Lampedusa costituisce nell’immaginario collettivo unicamente la terra d’approdo per migliaia di persone che fuggono dall’inferno libico, Caritas Italiana ha creduto importante offrire un’occasione per approfondire la realtà dell’isola e le sfide che è chiamata ad affrontare, al di là degli stereotipi. Per questo motivo a metà luglio un primo gruppo di operatori provenienti da diverse diocesi italiane potrà vivere una settimana sull’isola siciliana.
 
 
 
stampa pagina invia un commento segnala questa pagina