Martedì 30 Settembre 2014
nel mondoin Europain ItaliaProgramma
CERCA NEL SITO
dalle Caritas diocesane
Pubblicazioni
Campagne
Media
 Home Page Archivio » Tutti i Temi » Salute e sofferenza mentale » Incontro di riflessione sulla salute mentale: materiali 
Incontro di riflessione sulla salute mentale: materiali   versione testuale


 
Martedì 20 luglio 2010
  
Da diversi anni Caritas Italiana è attenta alle tematiche attinenti la salute mentale attraverso un impegno a livello nazionale e internazionale (vedi scheda).
 
Questo impegno è articolato, da un lato, su un piano formativo nei confronti delle Caritas diocesane attive su questo tema e, dall'altro, di monitoraggio, anche a livello locale, delle politiche sociali e sanitarie affinché siano messe in atto soluzioni che conducano a una maggiore accoglienza, cura e inclusione reale di quanti soffrono per una patologia mentale e siano di sostegno a quanti sono a loro vicini.

Negli ultimi anni sono state molte le Caritas diocesane che, anche attraverso i contributi del Fondo Cei otto per mille Italia, hanno concretizzato nel proprio territorio la vicinanza ai malati di mente attraverso azioni di sensibilizzazione, orientamento/accompagnamento/counseling, advocacy, servizi "leggeri" e servizi sostitutivi.
 
Per fare il punto della situazione dell'impegno delle Caritas su questo delicato tema, è stata organizzata una giornata di riflessione per martedì 20 luglio 2010 a Roma, presso la sede di Caritas Italiana. Vedi la Photogallery
 
In occasione di questa giornata di riflessione, proponiamo di seguito e nel riquadro a destra alcuni materiali di approfondimento.
 
 
stampa pagina invia un commento segnala questa pagina