Home Page » Attivita' » Progetti » Africa » Malawi 
Malawi   versione testuale
Nel marzo 2023 il Malawi ed altri paesi dell'Africa australe sono stati colpiti dal ciclone Freddy  che ha provocato centinaia di morti e danni ingenti a abitazioni, edifici pubblici, scuole,  infrastrutture, terreni coltivati. Caritas Italiana sta sostenendo interventi per fornire  beni di prima necessità in alla popolazione colpita. Anche negli anni precedenti Caritas Italiana ha sostenuto interventi di aiuto a seguito di cicloni, tempeste tropicali, alluvioni rese più intense e frequenti dal cambiamento climatico.
 
Tra il 2019 il 2020 Caritas Italiana ha sostenuto  un ampio programma di intervento in risposta ai danni provocati dal  Ciclone Idai che ha colpito una vasta area tra Mozambico, Zimbabwe e Malawi a marzo 2019.  In Malawi il programma si è concluso a giugno 2020. 
 
Caritas Italiana ha sostenuto tra il 2016 e il 2017 il piano di emergenza realizzato da Caritas Malawi, per l'assistenza a famiglie colpite dalla carestia, con azioni di supporto all'alimentazione e nutrizione per circa 3.500 famiglie, con particolare attenzione a bambini malnutriti di età compresa tra i 6 e i 23 mesi. Il piano di emergenza ha realizzato azioni ad hoc per aumentare la resilienza della comunità, al fine di gestire meglio le future carestie.
 
Attualmente Caritas Italiana interviene nel Paese anche attraverso microprogetti di sviluppo.
  

Per ulteriori informazioni 
Ufficio Africa (Area Internazionale), africa@caritas.it
 
Come contribuire
Chi vuole sostenere gli interventi di Caritas Italiana (causale: “Malawi”)
può versare il proprio contributo tramite.