Home Page » Attivita' » Progetti » Africa » Malawi 
Malawi   versione testuale
Tra gennaio e febbraio 2022 il Malawi ed altri paesi dell'Africa australe sono stati colpiti da una serie di tempeste e cicloni tropicali che hanno provocato decine di morti e danni ingenti a abitazioni, edifici pubblici, scuole,  infrastrutture, terreni coltivati. in Malawi Caritas Italiana sostiene interventi per fornire cibo e beni di prima necessità in favore di alcune comunità colpite. 
 
Tra il 2019 il 2020 Caritas Italiana ha sostenuto  un ampio programma di intervento in risposta ai danni provocati dal  Ciclone Idai che ha colpito una vasta area tra Mozambico, Zimbabwe e Malawi a marzo 2019.  In Malawi il programma si è concluso a giugno 2020. 
 
Caritas Italiana ha sostenuto tra il 2016 e il 2017 il piano di emergenza realizzato da Caritas Malawi, per l'assistenza a famiglie colpite dalla carestia, con azioni di supporto all'alimentazione e nutrizione per circa 3.500 famiglie, con particolare attenzione a bambini malnutriti di età compresa tra i 6 e i 23 mesi. Il piano di emergenza ha realizzato azioni ad hoc per aumentare la resilienza della comunità, al fine di gestire meglio le future carestie.
 
Attualmente Caritas Italiana interviene nel Paese anche attraverso microprogetti di sviluppo.
  

Per ulteriori informazioni 
Ufficio Africa (Area Internazionale), africa@caritas.it
 
Come contribuire
Chi vuole sostenere gli interventi di Caritas Italiana (causale: “Malawi”)
può versare il proprio contributo tramite.