Home Page » Attivita' » Progetti » Africa » Kenya 
Kenya   versione testuale
Caritas Italiana collabora da anni con Caritas Kenya a livello nazionale e in alcune realtà diocesane.
 
Ad agosto 2021 si è concluso il progetto “MIlky, finanziato dall’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppopromosso in sinergia da Caritas Italiana, dall’Organizzazione Non Governativa CELIM Milano e da Caritas Nairobi. L’ intervento triennale  ha sostenuto lo sviluppo zootecnico e della filiera lattiero-casearia nella contea di Kiambu, nell’arcidiocesi di Nairobi, dove la Caritas locale da anni opera a sostegno dei piccoli allevatori. 

Inoltre, Caritas Italiana sostiene interventi in risposta a emergenze dovute a crisi climatiche ricorrenti. Nel 2022 nuovi interventi si sono avviati in risposta alla siccità che sta colpendo alcune aree del paese, nonché all'impatto globale della guerra in Ucraina con il rialzo dei prezzi e la riduzione degli aiuti per le altre emergenze.
In particolare si sta fornendo aiuto a comunità agro-pastorali con particolare attenzione alle categorie più vulnerabili nella zona orientale e al nord del paese. Le azioni principali sono: assistenza alimentare,  sussidi in denaro, trasporto di acqua,  programmi di alimentazione scolastica, sistemi di conservazione dell'acqua, riabilitazione di fonti di acqua.
 
A partire dal 2021 si è avviato, in  collaborazione con l'organizzazione Jesuite Refugee Services e Caritas Somalia, un progetto per favorire l'inclusione sociale dei rifugiati urbani a Nairobi.
 
In passato Caritas Italiana ha supportato anche una serie di progetti di emergenza e di sviluppo, in appoggio a organizzazioni e congregazioni del territorio. Attualmente l’impegno prosegue in collaborazione con le suore della Consolata, Caritas Ambrosiana, ed altre realtà in appoggio ad un centro per il recupero di minori detenuti nella periferia di Nairobi.
 
Caritas Italiana ha promosso inoltre la nascita di gemellaggi tra Caritas diocesane italiane e keniote, finalizzati a sostenere progetti e a sviluppare scambi di esperienze e iniziative di volontariato. Nell'ambito di questi rapporti si sono sviluppati programmi in diversi settori: educazione alla pace, fornitura di sistemi idrici, acquisto di attrezzature mediche, formazione.
  
Caritas Italiana interviene nel Paese anche attraverso microprogetti di sviluppo.
 

Per ulteriori informazioni
Ufficio Africa (Area Internazionale), africa@caritas.it
 
Come contribuire
Chi vuole sostenere gli interventi di Caritas Italiana (causale: “Kenya”)
può versare il proprio contributo tramite.