Home Page » Area Stampa » News » 2018 » Giugno » Caritas Italiana aderisce a raccolta firme europee su migranti "Welcoming Europe"
Venerdì 22 Giugno 2018
Caritas Italiana aderisce a raccolta firme europee su migranti "Welcoming Europe"   versione testuale
Caritas Italiana aderisce, insieme alla Fondazione Migrantes e ad altre sigle ed associazioni, con il supporto del Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale della Santa sede, a "Welcoming Europe. Per un’Europa che accoglie", un'importante iniziativa europea volta a raccogliere firme online con questi obiettivi:
  • chiedere un sostegno diretto da parte della Commissione Europea a gruppi locali e associazioni che aiutano i rifugiati beneficiari di un visto d'ingresso;
  • applicare lo stop a quei Governi che stanno criminalizzando i volontari;
  • emanare procedure e norme più efficaci per difendere tutte le vittime di sfruttamento sul lavoro e delle reti criminali in tutta Europa e tutte le persone che hanno subito violazioni dei diritti umani alle nostre frontiere.
Per il successo di questa iniziativa occorre raccogliere 1 milione di firme in 12 mesi, quindi entro febbraio 2019, in almeno 7 paesi membri. L'iniziativa dei cittadini europei (ICE) è un importante strumento di democrazia partecipativa all'interno dell'Unione europea con cui si invita la Commissione europea a presentare un atto legislativo in materie di competenza Ue.

Si può firmare l'iniziativa anche on-line, in pochi minuti, inserendo alcuni dati personali e gli estremi della carta d'identità o del passaporto.
Oltre a firmare si può attivamente sostenere e seguire la campagna su: