Martedì 30 Settembre 2014
dalle Caritas diocesane
Campagne
Media
 Home Page Archivio » Archivio notizie Caritas diocesane » MAGGIO 2014 » 14/05/2014 - Caritas Perugia - Città della Pieve
14/05/2014 - Caritas Perugia - Città della Pieve   versione testuale

“Missione di solidarietà e fraternità” per il volontariato

Da quasi sei mesi è attivo il “Villaggio della Carità - Sorella Provvidenza” a Perugia, situato nei pressi della chiesa di San Barnaba (via Cortonese). Centinaia le persone in difficoltà ascoltate e aiutate. Nei sei grandi appartamenti del “Villaggio” hanno trovato accoglienza una decina di famiglie italiane e straniere, ma c’è sempre bisogno di una mano, soprattutto di una presenza accanto agli ospiti affinché possano sentire il “calore” di una famiglia.

Occorrono uomini e donne, giovani e anziani, disposti a svolgere opere di volontariato anche in vista dell’apertura dell’“Emporio del Villaggio”, in programma prima dell’estate, come anche alla Mensa - Punto di Ristoro Sociale “San Lorenzo”, nel centro di Perugia.

Questo appello, lanciato dagli operatori della Caritas diocesana che vivono all’interno del “Villaggio”, ha l'obiettivo di far essere sempre più il “Villaggio della Carità” una grande famiglia.

Gli operatori e i responsabili di questa opera segno della Chiesa diocesana perugino-pievese promuovono un’iniziativa che hanno voluto chiamare “Missione di solidarietà e fraternità”, che dovrà essere realizzata da «tanti piccoli gesti per portare il dono più grande: l’Amore di Gesù».

«Cerchiamo volontari – dicono i coniugi Maria Luisa e Giancarlo Pecetti –, cerchiamo soprattutto uomini e donne che scoprano dentro di sé la logica del "dono". Oggi la parola “solidarietà” si è un po' logorata, ma indica molto di più di qualche atto sporadico di generosità. “Richiede di creare una nuova mentalità che pensi in termini di comunità..." (Evangelii Gaudium, 188)».

stampa pagina invia un commento segnala questa pagina