Martedì 30 Settembre 2014
nel mondoin Europain ItaliaProgramma
CERCA NEL SITO
dalle Caritas diocesane
Pubblicazioni
Campagne
Media
 Home Page Archivio » Archivio notizie Caritas diocesane » APRILE 2014 » 08/04/2014 - Caritas Amalfi-Cava 
08/04/2014 - Caritas Amalfi-Cava   versione testuale


 
Incontri di formazione “Il lavoro in crisi: tra dignità e solidarietà”
     
“Il lavoro in crisi: tra dignità e solidarietà” è il tema che il 7 e l’8 aprile affronteranno gli operatori Caritas all’interno dell’annuale percorso formativo proposto dalla diocesi.
   
All’incontro del 7 aprile, Gesualdo Bevilacqua, diacono e direttore dell'ufficio per la pastorale sociale della diocesi di Caserta, ha incontrato gli operatori parrocchiali dell’area metelliana, ponendo attenzione alle questioni urgenti nel campo occupazionale e al sostegno che può dare la Chiesa locale, a partire dalle sue comunità.
   
L’8 aprile i locali diocesani di Amalfi ospitano don Rino Morra, delegato regionale per la Pastorale sociale e del lavoro presso la Conferenza Episcopale Campana: tra i temi dell’incontro l’ascolto del disagio e l’importanza della rete di solidarietà.
   
La riflessione risulta ancor più necessaria, nella consueta ottica interpastorale in cui si muove la Caritas diocesana, a causa del vertiginoso aumento delle richieste di sostegno pervenute ai Centri di ascolto delle parrocchie. Più che la soluzione dei problemi, sono l’ascolto e l’accompagnamento che divengono la vera priorità dell’operatore Caritas.
    
Le difficoltà di lavoro (disoccupazione, inoccupazione giovanile, lavoro sottopagato o irregolare) incidono in modo determinante sulla stabilità familiare, oltre che personale. Non solo il problema economico, ma anche il disagio relazionale e sociale, la disgregazione familiare, sono la prima conseguenza della disoccupazione.
 
 
  
stampa pagina invia un commento segnala questa pagina