Martedì 30 Settembre 2014
nel mondoin Europain ItaliaProgramma
CERCA NEL SITO
dalle Caritas diocesane
Pubblicazioni
Campagne
Media
 Home Page Archivio » Archivio notizie Caritas diocesane » APRILE 2014 » 05/04/2014 - Caritas Napoli 
05/04/2014 - Caritas Napoli   versione testuale


 
Festa della Carità: condividere per non sprecare
    
Sabato 5 aprile si svolgerà, nell’ambito del Salone Mediterraneo della Responsabilità Sociale Condivisa (Napoli, Mostra d'Oltremare - varco di Viale Kennedy, 54), la Festa della Carità, promossa dalla Caritas diocesana di Napoli insieme alle cooperative sociali “Ambiente Solidale” e “Seme di Pace”.
   
«L'occasione, giunta al suo secondo anno di vita – spiega Antonio Capece, presidente della cooperativa sociale 'Ambiente Solidale', ente gestore di alcuni progetti realizzati con i Fondi 8xmille – sarà anzitutto un momento di festa per condividere i risultati delle opere compiute insieme alla Caritas sul territorio napoletano, ma non solo. In quella sede, infatti, sarà presentato il nuovo programma messo a punto per arginare la sempre più emergente questione dello spreco alimentare (www.condivido.org)».
  
In un mondo in cui 842 milioni di persone non hanno di che mangiare, il nuovo sistema solidale, messo a punto dalla Caritas diocesana di Napoli, l’associazione Cair (Comitato Assistenza Istituti Religiosi), dal Consorzio Co.Re e dalla cooperativa sociale Ambiente Solidale Onlus, si propone di ridurre l’incidenza del fenomeno della povertà alimentare, sostenendo le attività svolte dagli enti che assistono persone e famiglie indigenti nel territorio della diocesi di Napoli e che appartengono alla rete del Cair.
 
«Il cibo buttato via – spiega Don Enzo Cozzolino, direttore della Caritas di Napoli – è come se venisse rubato alla mensa di chi è povero e di chi ha fame. Ecco perché abbiamo deciso di riflettere sul problema dello spreco del cibo individuando vie e modi che, affrontando seriamente tale problematica, siano veicolo di solidarietà e condivisione con i più bisognosi”.
  
 
  
stampa pagina invia un commento segnala questa pagina