Martedì 30 Settembre 2014
nel mondoin Europain ItaliaProgramma
CERCA NEL SITO
dalle Caritas diocesane
Pubblicazioni
Campagne
Media
 Home Page Archivio » Archivio notizie Caritas diocesane » OTTOBRE 2013 » 07/10/2013 - Caritas Roma 
07/10/2013 - Caritas Roma   versione testuale


 
Crisi economica, tempo opportuno per nuovi inizi
  
Si è svolto sabato 5 ottobre presso l'Università Lateranense il Convegno “Giustizia e carità si incontreranno”, promosso dalla Caritas diocesana di Roma.
 
Davanti a una platea di oltre 400 rappresentanti delle Caritas delle parrocchie romane, il cardinale vicario, Agostino Vallini, ha indicato la “logica del dono” e la “reciprocità” come «prospettive etiche e culturali di bene comune che consentono alla giustizia e alla carità di incontrarsi nel tessuto della vita sociale e civile».
 
Il direttore della Caritas di Roma, mons. Enrico Feroci, presentando il programma pastorale nel nuovo anno, in cui la Caritas diocesana promuove una serie di iniziative culturali legate al tema del bene comune, ha sottolineato l’importanza di «riaffermare che dono, gratuità e fraternità sono fondamentali per la vera fertilità sociale».
 
L’equilibrio tra la giustizia e la carità è stato al centro della relazione di Stefano Zamagni. Per l’economista «la giustizia senza carità diventa giustizialismo, la carità senza giustizia è buonismo».
 
La crisi economica come occasione per affermare la cultura del dono e della gratuità è stato il tema su cui si sono confrontati gli economisti Leonando Becchetti e Giuliana Martirani, insieme allo scrittore Marco Guzzi e alla giornalista Daniela De Robert. Per Guzzi «la crisi è ancora più profonda dell’entità percepita, coinvolge in modo antropologico l’uomo». Per questo «la prima carità è quella di comunicare che questa crisi ha un senso: questo è un tempo opportuno per nuovi inizi».
 
 
stampa pagina invia un commento segnala questa pagina