Workshop con il prof. José Ornelas per l'integrazione dei senza dimora
Il Workshop che si svolge oggi, venerdì 3 maggio, e domani, 4, a Verona, presso la Casa di Accoglienza Il Samaritano, per i Coordinatori delle Caritas del Triveneto e soci Fio.Psd (Federazione organismi per persone senza dimora) e operatori e volontari Caritas, ha come ospite e relatore d’eccezione il professor Lusa José Ornelas, docente di psicologia delle comunità all’Università di Lisbona e famoso in tutto il mondo per il Progetto Casas Primeiro (Homes First).
Il Workshop mette a fuoco, attraverso l’esperienza del prof. Ornelas, il significato di appartenenza-casa-comunità, per comprendere le strategie per l’integrazione delle persone senza dimora e le azioni per “rimuovere” dalla strada centinaia di persone così come accaduto a Lisbona, dimostrando quanto sia falso che queste persone rifiutino la casa; molti rifiutano semmai i dormitori.
Casas Primeiro è un modello di successo iniziato qualche anno fa che sta attirando l’interesse di moltissime città nel mondo. Il progetto prevede l’inserimento dei senza dimora in appartamenti, accompagnati nel percorso di reinserimento sociale da Aeips, un’associazione preposta a tale recupero.