Martedì 30 Settembre 2014
nel mondoin Europain ItaliaProgramma
CERCA NEL SITO
dalle Caritas diocesane
Pubblicazioni
Campagne
Media
 Home Page Archivio » Archivio notizie Caritas diocesane » APRILE 2013 » 22/04/2013 - Caritas Arezzo-Cortona-Sansepolcro 
22/04/2013 - Caritas Arezzo   versione testuale


 
Nuovo servizio di microcredito per famiglie in difficoltà
   
Presso gli sportelli della Caritas diocesana di Arezzo-Cortona-Sansepolcro di via Fonte Veneziana ad Arezzo è attivo un nuovo servizio di microcredito, possibile grazie alla collaborazione con Banca Etruria. L’iniziativa permetterà di ottenere un prestito a tasso agevolato per un massimo di 3mila euro a quelle famiglie che si trovano in difficoltà momentanea e che si impegnano a restituirlo in un arco di 36 mesi.
  
Il nuovo servizio sarà attivo in tutto il territorio della diocesi di Arezzo‐Cortona‐Sansepolcro e permetterà di erogare finanziamenti anche in situazioni che solitamente non vengono ritenute idonee dagli istituti di credito. «Ci siamo resi conto dell’urgenza di attivare un servizio simile a seguito delle richieste che riceviamo tutti i giorni al Centro d’Ascolto diocesano e nelle 36 Caritas parrocchiali sparse in tutta la diocesi», spiega monsignor Giuliano Francioli, direttore della Caritas diocesana.
 
«Per esempio - continua mons. Francioli - capita che alcune famiglie si trovino in difficoltà a pagare l’affitto nei primi mesi in cui un familiare va in cassa integrazione, quando non si percepisce più lo stipendio e ancora non si riceve la Cassa. Un piccolo prestito permette in questo tipo di situazioni di evitare lettere di sfratto e di affrontare con più serenità una situazione già di per sé difficile».
     
 
  
stampa pagina invia un commento segnala questa pagina