Home Page » Sul Territorio » Archivio Notizie Caritas Diocesane » 2022 » Aprile » Caritas Cagliari
Venerdì 22 Aprile 2022
Caritas Cagliari   versione testuale
Convegno "L'uso consapevole del denaro tra storia e profezia"

Venerdì 22 aprile 2022 alle ore 9.15 nell’aula magna del seminario arcivescovile di Cagliari (via mons. Cogoni 9) si svolgerà il convegno "L’uso consapevole del denaro tra storia e profezia. Dalla crisi economica alla pandemia in tempi di guerra” promosso dalla Caritas diocesana, attraverso la Fondazione Anti-usura Sant’Ignazio da Laconi. Si tratterà di un’occasione di riflessione e confronto sui temi della finanza etica, della prevenzione all’usura e dell’educazione al buon uso del denaro, nello scenario attuale segnato dalla pandemia e dalla guerra.

Dopo l’introduzione del direttore della Caritas diocesana di Cagliari don Marco Lai, ci saranno i saluti dell’arcivescovo mons. Giuseppe Baturi, di Edoardo Schwarzenberg della Banca d’Italia – sede Cagliari, di Andrea Leo, Viceprefetto di Cagliari, di Alessandra Zedda, vicepresidente della Regione autonoma della Sardegna, di Gioacchino Angeloni, comandante generale regionale della Guardia di Finanza.

A seguire, gli interventi di don Leonardo Salutati, ordinario della Pontificia Università urbaniana di Firenze su “Il rapporto dei cristiani con la ricchezza e l’uso del denaro. I padri della Chiesa, la Tradizione, il Magistero”; e di Luciano Gualzetti, presidente della Consulta nazionale delle associazioni e fondazioni anti-usura su “La Consulta nazionale anti-usura, bilancio e prospettive nazionali”; di Bruno Loviselli, vicepresidente della Fondazione anti-usura Sant’Ignazio da Laconi su “La Fondazione anti-usura Sant’Ignazio da Laconi ETS, uno sguardo locale” e di Enzo Luchi, giudice del Tribunale ordinario di Cagliari su “La crisi economica, la pandemia e le procedure esecutive immobiliari”. A seguire: dibattito e conclusioni.