Home Page » Sul Territorio » Archivio Notizie Caritas Diocesane » 2022 » Gennaio » Caritas Bari-Bitonto
Mercoledì 12 Gennaio 2022
Caritas Bari-Bitonto   versione testuale
Erogati sul territorio nel 2021 oltre 100 mila pasti per persone in difficoltà dalle realtà caritative

Il Coordinamento Mense della Caritas diocesana di Bari-Bitonto ha registrato che dal 1 gennaio al 31 dicembre 2021 le varie realtà parrocchiali sono riuscite a dispensare oltre 100 mila pasti così ripartiti :
  • 72.057 pasti dispensati nelle mense di Bari
  • 21.570 pasti dispensati nelle mense di Bitonto
  • 10.040 pasti dispensati nelle mense di Mola
Scrive don Vito Piccinonna, direttore della Caritas di Bari-Bitonto: «Gli effetti socio-economici della pandemia dureranno, incidendo negativamente sull’accesso al cibo per le persone in condizione di povertà e determinando un aumento strutturale della domanda di assistenza alimentare. È ormai evidente la necessità di interventi di contrasto alla povertà alimentare più efficaci che non si attivino solo in situazioni di emergenza, ma che siano in grado di promuovere costantemente il diritto ad una alimentazione adeguata.

Da un lato, è necessaria una struttura capace di mappare la situazione e di fornire maggiore consapevolezza del fenomeno e delle sue caratteristiche per le amministrazioni pubbliche, per il Terzo settore e per i beneficiari; e in questo, i centri di ascolto delle Caritas si stanno già attivando. Dall’altro servono strategie per innovare gli approcci esistenti e inserirli all’interno di un quadro strategico di contrasto alla povertà e all’esclusione sociale in linea con gli obiettivi della strategia “Farm to Fork” della Commissione europea».