Home Page » Area Stampa » Agenda » Giornate mondiali dei Poveri » V Giornata mondiale dei Poveri (14 novembre 2021) 
Lunedì 8 Novembre 2021
V Giornata mondiale dei Poveri (14 novembre 2021)   versione testuale

Si celebra domenica 14 novembre 2021 (XXXIII del Tempo Ordinario) la quinta Giornata Mondiale dei Poveri, che Papa Francesco ha dedicato al tema «I poveri li avete sempre con voi» (Mc 14,7), titolo del Messaggio diffuso il 14 giugno scorso.
 
“I poveri di ogni condizione e ogni latitudine – sottolinea il Papa - ci evangelizzano, perché permettono di riscoprire in modo sempre nuovo i tratti più genuini del volto del Padre”. E aggiunge: “non possono essere solo coloro che ricevono; devono essere messi nella condizione di poter dare, perché sanno bene come corrispondere. Quanti esempi di condivisione sono sotto i nostri occhi! I poveri ci insegnano spesso la solidarietà e la condivisione”.  Non sono quindi persone “esterne” alla comunità, ma fratelli e sorelle con cui condividere la sofferenza, per generare fratellanza, restituire dignità, assicurare inclusione.
 
Purtroppo la pandemia - come sottolineato anche nel Rapporto Caritas su povertà ed esclusione sociale "Oltre l'ostacolo" - ha accentuato ulteriormente le disuguaglianze e la povertà economica, sociale, sanitaria, educativa, penalizzando ancor di più, anche all’interno dei singoli Paesi, i più poveri e i meno tutelati.
 
Anche quest'anno poi, in vista di questa della Giornata Mondiale dei Poveri, il Presidente di Caritas Italiana, mons. Carlo Roberto Maria Redaelli, presiederà mercoledì 10 novembre alle 20.50 dalla chiesa di San Basilio in Roma la recita del Rosario, che sarà trasmessa su Tv2000 (canale 28 e 157 Sky), InBlu2000,  sulla pagina Facebook di TV2000 e su InBlu2000.
  

 
INIZIATIVE E RIFLESSIONI DALLE DIOCESI
(Segnalazioni a comunicazione@caritas.it)