Home Page » Sul Territorio » Archivio Notizie Caritas Diocesane » 2019 » Dicembre » Caritas Bari-Bitonto
Venerdì 27 Dicembre 2019
Caritas Bari-Bitonto   versione testuale
Anche a Natale Fatti dono

Nei tanti momenti di festa che in questo tempo di Natale stiamo vivendo in famiglia, al lavoro, a scuola, all’Università, con gli amici, in comunità non dimentichiamo chi vive nel bisogno anche materiale di un pasto dignitoso, di una doccia calda, di un letto su cui riposare, di un luogo e soprattutto di relazioni dove rientrare e provare a ricomporre la propria vita. Sono piccoli segni, semplici gesti quotidiani che abbiamo il dovere di non fare mancare a nessuno.

Nella diocesi di Bari-Bitonto, accanto alle singole esperienze parrocchiali, primi laboratori di prossimità, sono presenti diverse realtà di accoglienza:
  • Centro di accoglienza per persone senza dimora “Don Vito Diana”, a Bari;
  • O.S.A. Oasi Strade Aperte a Modugno, progetto di accoglienza abitativa e di sostegno personale prettamente per padri separati;
  • Casa Ain Karem, a Bari, un centro per l’autonomia e il reinserimento sociale di donne sole;
  • Casa Freedom, in cui sono accolti detenuti in permesso premio, soli o con le loro famiglie;
  • il Centro di ascolto diocesano, che accoglie, ascolta e orienta quanti si avvicinano in cerca di aiuto;
  • Comunità Micaela, che accoglie donne vittime di tratta;
  • l’accoglienza di alcune famiglie provenienti da corridoi umanitari;
  • le diverse Mense facenti parte del Coordinamento Caritas;
  • i Centri di ascolto;
  • le tante realtà che chiedono aiuto…
Per queste realtà, in questo tempo di Avvento e Natale, si promuove la raccolta di generi alimentari, latte a lunga conservazione, biscotti olio; prodotti per l’igiene personale: bagnoschiuma, shampoo, schiuma da barba e lamette, dentifrici e spazzolini; intimo uomo e donna; pigiami, vestaglie invernali e pantofole per donna; detersivi per lavatrici e la pulizia degli ambienti.