Home Page » Sul Territorio » Archivio Notizie Caritas Diocesane » 2019 » Ottobre » Caritas Verona
Venerdì 25 Ottobre 2019
Caritas Verona   versione testuale
Apertura anno pastorale 2019-20 con incontro delle 54 Caritas territoriali

Sabato 26 ottobre si terrà il Coordinamento annuale dei Centri di Ascolto e Gruppi Caritas a San Giovanni Lupatoto presso la Parrocchia di Pozzo San Gaetano di Thiene.

L’incontro coinvolgerà 54 Centri e Gruppi Caritas che si confronteranno sull’orizzonte pastorale diocesano e le azioni previste 2019-2020 con l’obiettivo di allinearsi su prospettive e metodi di intervento secondo le linee guida tracciate dalla Caritas diocesana veronese.

In apertura il presidente della Caritas diocesana e vescovo di Verona presenterà il cantiere delle Unità Pastorali e il ruolo della Caritas in questo orizzonte pastorale; seguirà l’intervento del direttore della Caritas diocesana, che condividerà le linee guida tracciate.

La sociologa Nunzia De Capite, dell’Ufficio Politiche sociali di Caritas Italiana, offrirà una panoramica delle misure di contrasto alla povertà (con particolare attenzione al Reddito di Cittadinanza) e processi di sviluppo di comunità, attraverso l’osservatorio Caritas nazionale. In chiusura verrà presentata l’esperienza locale della Caritas di S. Giovanni Lupatoto.