Home Page » Sul Territorio » Archivio Notizie Caritas Diocesane » 2019 » Agosto » Caritas Como
Giovedì 29 Agosto 2019
Caritas Como   versione testuale
Giornata per la custodia del Creato

In occasione della 14ª Giornata nazionale per la custodia del Creato, dal titolo "«Quante sono le tue opere, Signore» (Sal. 104, 24) Coltivare la biodiversità", la diocesi di Como promuove una giornata diocesana presso l’Oasi WWF del Bassone – Torbiere di Albate e presso la Sala della Comunità e la chiesa parrocchiale di Albate.

L’iniziativa vede la sinergia di più uffici pastorali diocesani e associazioni: per la diocesi il Servizio alla pastorale sociale, del lavoro e della custodia del creato, la Caritas e l'Ufficio per l'Ecumenismo e il Dialogo Interreligioso; per il mondo delle associazioni attente all’ambiente il CEA (Centro di Etica Ambientale) di Como e Sondrio e i locali circoli del WWF e di Legambiente. Preziosa la collaborazione della parrocchia Sant’Antonino e dell’Oasi.

L’appuntamento per il primo momento sarà domenica 1 settembre alle ore 15.30 presso l’Oasi per una visita-illustrazione di questo importante patrimonio ambientale della città di Como, 90 ettari di zona umida, boschi e prati con stagni, laghetti e canneti, circondata da prati da sfalcio e boschi di latifoglie: un paesaggio dove possono essere osservate più di duecento specie di uccelli.

Seguirà alle 17.30, presso la Sala della Comunità in via Sant’Antonino 47, sempre ad Albate, una tavola rotonda sul tema “Coltivare la biodiversità” con l’intervento del prof. Carlo Modonesi, docente di Ecologia umana presso l’Università degli Studi di Parma.

Alle 20.30, presso la chiesa parrocchiale di Albate (via Sant’Antonino), la contemplazione del creato e della sua ricca biodiversità e la riflessione sulla loro custodia si farà preghiera e canto, in un momento di celebrazione.