Home Page » Sul Territorio » Archivio Notizie Caritas Diocesane » 2019 » Giugno » Caritas Perugia - Città della Pieve 
Lunedì 24 Giugno 2019
Caritas Perugia - Città della Pieve   versione testuale
Per i giovani campi estivi di missione in Italia e all'estero e pellegrinaggi di fede e carità
   
L’estate dei giovani dell’Archidiocesi di Perugia-Città della Pieve non è solo in Oratorio con i “Gr.Est.” (Gruppi Estivi), che vedono impegnati come animatori un migliaio di ragazzi e ragazze dai 16 anni in su, ma anche in realtà di missione in Italia e all’estero o nei pellegrinaggi di fede e carità.
  • Primo appuntamento è il “Campo-missione” in Kosovo, nel distretto di Klina, dal 23 giugno al 7 luglio. Quest’esperienza coinvolge 21 giovani delle scuole superiori, che tesseranno rapporti con i coetanei kosovari e con le famiglie accompagnate dalla Caritas.
     
  • Altra esperienza missionaria e di carità all’estero è quella in Malawi. Dal 22 settembre al 13 ottobre saranno a Zomba 13 giovani, protagonisti del progetto “Giovani in missione”. Un’esperienza di carità, anche qui, non basata solo sul fare, sul costruire e sul produrre, ma sull’incontro con un’altra cultura.
      
  • Ad agosto, ai giovani perugino-pievesi che non andranno all’estero, saranno offerte tre esperienze di carità in Italia in realtà “difficili” di tre grandi città: Napoli (quartiere Scampia, dal 5 al 13 agosto); Palermo (“Missione di speranza e carità” di fratel Biagio, dal 17 al 23 agosto); Roma (struttura di accoglienza della Caritas diocesana, dal 22 al 31 agosto).
       
  • Tra giugno e agosto la Pastorale giovanile offre due pellegrinaggi diocesani: Lourdes (26 giugno-2 luglio), insieme all’UNITALSI, e Santiago de Compostela (1-12 agosto). Si tratta, spiegano i promotori, di due esperienze di fede e carità per i ragazzi intenti a costruire il loro rapporto con Dio nel farsi prossimi, con la preghiera e con gesti concreti di condivisione, alle persone sofferenti nel corpo e nello spirito.