Home Page » Sul Territorio » Archivio Notizie Caritas Diocesane » 2019 » Giugno » Caritas Senigallia
Lunedì 3 Giugno 2019
Caritas Senigallia   versione testuale
Festa dei volontari Caritas

Festa di tutti i volontari Caritas e dell'associazione Il seme per condividere un anno di servizio vissuto insieme e dei nuovi progetti. Giovedì 6 giugno a Senigallia (AN) nel giardino di Casa San Benedetto, in Strada delle Saline 58.

Si comincia alle ore 18 con la Santa Messa celebrata dal Vescovo di Senigallia, mons. Francesco Manenti, e a seguire momenti di festa e chiacchiere insieme, con cena a buffet in cui ognuno porta qualcosa da condividere.

Sarà il momento per confrontarsi, chiacchierare sulle esperienze di volontariato vissute nei vari settori e approfittare dell’occasione per presentarsi con i nuovi arrivati. La festa sarà l’occasione anche per rieleggere il direttivo dell’associazione Il seme. È proprio l’associazione che ora racchiude formalmente i volontari Caritas, da cui nasce tutto, nel 1993, e da cui è poi nata Fondazione Caritas.

L’associazione di volontariato Il seme è una Onlus che per quindici anni ha gestito i servizi nati dalle opere segno della Caritas diocesana di Senigallia e in un secondo momento si è posta l’obiettivo di promuovere e sensibilizzare al volontariato. È quindi l’organo che rappresenta tutti i volontari che prestano servizio presso gli attuali centri operativi e i vari progetti Caritas, messi in opera concretamente da Fondazione Caritas.

Le diverse attività nelle quali si impegnano i volontari vanno dall’accoglienza alla mensa alla distribuzione abiti, senza perdere mai di vista che i destinatari di questi aiuti sono persone con bisogni e disagi di vario genere (difficoltà economiche, donne sole con minori a carico, bambini stranieri, persone senza fissa dimora).