Home Page » Sul Territorio » Archivio Notizie Caritas Diocesane » 2019 » Maggio » Caritas Roma
Mercoledì 29 Maggio 2019
Caritas Roma   versione testuale
Quartieri solidali: festa delle Sentinelle della carità

Le “Sentinelle della carità” tornano in piazza sabato 1 giugno con una festa in Piazzale Caduti della Montagnola, a Roma. È la prima manifestazione di quest’anno promossa dal progetto Quartieri solidali della Caritas di Roma, realizzata in questa occasione in collaborazione con la comunità parrocchiale di Gesù Buon Pastore.

Scopo della manifestazione è quello di coinvolgere le comunità parrocchiali all’incontro con gli anziani fragili attraverso lo «sviluppo di relazioni di prossimità». In particolare, “scendere in piazza” significa aprirsi a una cittadinanza, parlare con il territorio, cercare un linguaggio comune che possa sviluppare quella rete di sostegno in grado di provocare un cambiamento sociale significativo. La scelta delle feste è anche l’occasione per rendere partecipe tutta la comunità parrocchiale all’attenzione verso gli anziani, dai bambini del catechismo ai giovani, dalle famiglie ai gruppi di preghiera. L’iniziativa, infatti, vede la partecipazione di diverse realtà, oltre che delle associazioni territoriali, presenti in piazza con degli stand.

Nella piazza è stata organizzata anche un’area giochi per i più piccoli mentre il programma vedrà, a partire dalle ore 16.30, diverse esibizioni di cori e gruppi teatrali delle parrocchie, band giovanili e spettacoli di danza. Alle ore 19.45 ci sarà la classica “cena in piazza” dove ognuno è invitato a portare qualcosa da condividere. La seconda parte della serata sarà aperta dalla proiezione del documentario “Racconto di quartiere” prodotto dalla Caritas di Roma con testimonianze degli anziani a cui seguirà l’esibizione degli Asilo Republic.