Home Page » Sul Territorio » Archivio Notizie Caritas Diocesane » 2019 » Febbraio » Caritas Pisa
Giovedì 21 Febbraio 2019
Caritas Pisa   versione testuale
Ciclo di "Incontri per gente comune" sul tema dell'Europa

Il Centro Studi iCappucini Acli Persone Comunità propone un ciclo di “Incontri per gente comune” sul tema dell’Europa. Il primo dei quattro appuntamenti, dal titolo “Storia, politica, funzionamento dell’Ue. Dal sogno di Ventotene all’elogio del sovranismo”, è previsto per lunedi 25 febbraio allre ore 21.15 a Pisa, presso la biblioteca ex convento dei Cappuccini, con l’obiettivo di fornire ai cittadini strumenti utili di comprensione sul funzionamento dell’UE in vista delle elezioni europee del prossimo maggio.

L’incontro ripercorrerà alcune tra le più importanti tappe storiche che hanno portato alla conformazione dell’Europa odierna, degli ideali alla base della sua fondazione, dell’impatto sulle nostre vite, della creazione di una Comunità senza confini né frontiere, delle problematiche e dei “fallimenti” che hanno portato all’odierno scetticismo. La serata sarà facilitata da Federico Russo, docente di Scienza politica e Organizzazione della politica Europea all’Università del Salento e Rocco d’Ambrosio, docente di Filosofia politica alla facoltà di Scienze Sociali della Pontificia Università Gregoriana.

Il ciclo è promosso, tra gli altri, dalla Caritas diocesana di Pisa. Il calendario completo dei quattro incontri verrà definito nelle prossime settimane.