Home Page » Sul Territorio » Archivio Notizie Caritas Diocesane » 2019 » Febbraio » Caritas Udine
Venerdì 15 Febbraio 2019
Caritas Udine   versione testuale
Intercettare e prevenire il disagio degli adolescenti: esperienze a confronto in un convegno

Quali sono le opportunità di interazione con i giovani in contesti informali – in primo luogo in strada – per prevenirne il disagio? Attorno a questa domanda ruoterà la riflessione che propone la Caritas diocesana di Udine nel convegno di sabato 16 febbraio dalle ore 9 a Udine, presso il Centro culturale "Paolino d’Aquileia", in via Treppo, 5/b. Titolo: "Ricchi per sempre. Affiancare il tempo prezioso dell’adolescenza".

L’iniziativa sarà l’occasione per presentare il progetto "#Stazione Giovani", dell’Associazione Centro Caritas dell’arcidiocesi di Udine e cofinanziato dalla Fondazione Friuli, che prenderà avvio a breve nella città di Udine.

Ci sarà lo spazio per confrontarsi su buone pratiche già in atto. Prenderanno la parola, infatti, Anhait Mkhoyan e Tamar Sharashidze, della Caritas Georgia, per la presentazione del progetto di inclusione sociale dei bambini e ragazzi di strada in atto a Rustavi, in Georgia. Nello specifico la progettualità – realizzata in collaborazione con la Caritas di Udine e cofinanziata dalla Regione Friuli Venezia Giulia – è strutturata sull’interazione con i minori direttamente in strada e nei luoghi in cui si incontrano.

A seguire, interverrà Sara Battistutta, della SOC di Neuropsichiatria dell’infanzia e dell’adolescenza dell’Azienda sanitaria universitaria integrata di Udine, sul tema "Lavorare con i ragazzi per i ragazzi nella fase di cambiamento". Infine, Christian Pozzebon, per la Cooperativa La Esse, presenterà la propria esperienza con i giovani nei territori della Provincia di Treviso e di Belluno, un lavoro realizzato su committenza delle parrocchie e dei Comuni.